09/03/2011, 16:53
12/03/2011, 18:44
Obombo ha scritto:Non ho mai sentito del blocco della covata in contemporanea all’Apiguard, potrebbe funzionare ma potrebbe anche dare problemi di accettazione della regina.
12/03/2011, 22:53
Kross ha scritto:Obombo ha scritto:Non ho mai sentito del blocco della covata in contemporanea all’Apiguard, potrebbe funzionare ma potrebbe anche dare problemi di accettazione della regina.
Premesso che non ho mai fatto il blocco di covata (proverò quest'anno il confinamento 'orizzontale' di cui si parla in altro post), non credo che sia un bene associare un altro trattamento se la regina è ingabbiata o confinata su un telaino.
Già il blocco è di per sè causa di stress per la famiglia...in più, l'odore del timolo, sappiamo, non è gradito alle api, tanto che, specialmente con il caldo di luglio-agosto, può essere causa di sciamature 'da fastidio'.
Se consideriamo che ciò che trattiene le api all'interno dell'alveare è la covata (e con il blocco non ce n'è), aggiungere timolo potrebbe facilitare l'abbandono.
Questo, almeno, in linea teorica.
12/03/2011, 22:57
13/03/2011, 0:16
13/03/2011, 0:22
nicolsp ha scritto:In mancanza di covata fornelletto,maschera ed OSSALICO ciao nicol
13/03/2011, 23:54
Ciao Marco,
il trattamento con Apiguard , alla mia latitudine, non dà buoni risultati se fatta dopo il 25 ago perchè le temperature calano decisamente mentre per avere al meglio i risultati del trattamento occorrono temperature alte e i risultati sono quelli indicati da Obombo.
ninno ha scritto:Se, dalle tue parti, l' ultimo raccolto significativo è fine luglio allora ti conviene fare subito dopo il trattamento tampone con Apiguard e lasciare le fioriture successive per allevare covata sana per l' inverno ed accumulare scorte di miele e polline per la ripresa della covata a gennaio e non essere costretti a ricorrere al nutrimento aggiuntivo con non potrà mai essere come quello trovato dalle api.
Obombo ha scritto:Trattare gli sciami ha senso eccome visto che non hanno covata opercolata, trattare la famiglia rimanente ha senso solo se ha una cella reale quindi nel tempo che impiegherà per allevare nuova covata, la vecchia covata sarà
14/03/2011, 1:52
14/03/2011, 20:42
14/03/2011, 21:28
Praticamente è un unico trattamento che dura quattro settimane ma dopo le prime due si sostituiscono le vaschette.marcofrigerio ha scritto:... se non erro il trattamento con apiguard deve essere fatto in due cicli da due settimane ognuno ...ma quante settimane o giorni di pausa tra un trattamento e l'altro???
marcofrigerio ha scritto:Obombo ha scritto:Trattare gli sciami ha senso eccome visto che non hanno covata opercolata, trattare la famiglia rimanente ha senso solo se ha una cella reale quindi nel tempo che impiegherà per allevare nuova covata, la vecchia covata sarà sfarfallata
ma se creo io artificialmente i nuovi sciami (come ho letto nei vari post i nuovi sciami si creano mettendo una nuova regina fecondata e telai di covata e di scorte) come posso fare i trattamenti con apiguard se ci sono telai di covata???
Ha senso fare il trattamento se i nuovi sciami li creero' durante il raccolto dell'acacia (quindi verso maggio-giugno)???
non pensate che il timolo possa disturbare la famiglia in quel periodo di cosi intenso raccolto???
Powered by phpBB © phpBB Group.
phpBB Mobile / SEO by Artodia.