Alla fine, visto la caduta naturale di varroa nelle cassette e l'arrivo (forse) del tanto atteso blocco di covata anche per la regina della seconda famiglia, ieri con il tecnico dell'associazione abbiamo trattato con il sublimato. La caduta era maggiore nella famiglia più piccola, ma presente anche nell'altra. Oggi apro per fare la conta e sono rimasto abbastanza sconvolto: i numeri sono quelli che avete letto nel titolo, non avrei mai immaginato un numero così alto, soprattutto perchè non ho visto api con ali rovinate o deformi nelle ultime (fugaci) sbirciate attraverso il CT e le pareti in plexiglass. Che fossero tutte nelle parti interne dei telaini? Strano...
Dunque, il tecnico vorrebbe tornare per un altro trattamento subito dopo l'epifania, voi come procedereste? Grazie e buon anno a tutti.
La caduta non mi sembra esagerata ma controlla anche nei prossimi giorni. Ho parecchi dubbi sul blocco, secondo mo non c'è, quindi il secondo trattamento va fatto a 3 o 4 giorni di distanza dal primo, e non basta.
I numeri non mi sembrano poi cosi eccessivi... Ammetto di non aver mai usato l'ossalico sublimato, sono necessari più trattamenti? Con quello gocciolato per una decina di giorni cadono varroe e un secondo trattamento si fa solo se la caduta non si azzera o quasi dopo quel periodo.
Marvel, infatti rispondevo a Danguerriero, perchè la caduta che continuo ad avere non è assolutamente paragonabile a quella precedente. Intendevo cioè dire che mi sembra strano che l'effetto del trattamento si esaurisca allora in 48 ore
Nel frattempo ho visto che oggi hanno ricominciato a portare polline...ma cosa trovano in questo periodo? E che effetto ha il sublimato sulla covata non ancora opecolata?