Ciao, io ho dei maialini vietnamiti e li tengo esattamente come hai descritto tu, ovvero: sono in un grande recinto (in cui pascolano anche altri animali da cortile) e hanno libero accesso ad un box in cui dormono. Sono animali molto puliti e non sporcano dove mangiano e dove dormono, inoltre rispettano da soli orari in cui escono, mangiano, dormono e rientrano. Al mattino do loro del fioccato di cereali e fave. Poi pascolano mangiando erba e i frutti che cadono dagli alberi, ed infine ricevono tutti gli scarti della cucina, compreso pane e pasta ma mai carne o ossa (le mangiano!). Per il peso dipende, la più grande dei miei sarà 50-60 kg. Mangiano la paglia ed il fieno del loro giaciglio, e la sminuzzano per stare più comodi, preferiscono comunque l'erba e le verdure, il foraggio secco lo consumano poco ma serve ugualmente. Problemi tra i vari animali non ce ne sono, l'unica cosa da ricordare è che i maiali hanno buona memoria ed un grande appetito e possono diventare aggressivi per la competizione mentre mangiano; tenderanno sempre a mangiare di più......a me è successo una volta che uno sia riuscito a rovesciare un intero sacco di crusca e quando sono arrivata era a metà
e poi apprezzano anche il cibo per le galline, qualsiasi tipo, così devo dar da mangiare saparatamente altrimenti ai pennuti non resta nulla.
Se si vuole che i maialini siano docili, è indispensabile un periodo iniziale di contatto (magari tenendolo in un luogo chiuso), in cui l'animale capisce che noi non rappresentiamo un pericolo.....dopodichè impareranno ad avvicinarsi, a chiedere il cibo, prenderlo dalle mani e farsi grattare. La mia femmina più grande Trudy eguaglia quasi un cane, visto che arriva quando la chiamo e mi segue spesso. Altra cosa da tenere in considerazione è che sono piuttosto forti fisicamente, meglio mantenere buoni rapporti.
Se hai altri dubbi chiedi pure.
Ciao
- Allegati
-