Switch to full style
Rispondi al messaggio

svezzamento maialini vietnamiti

23/02/2016, 23:36

ciao a tutti!
i piccoli della mia femmina hanno 3 settimane e iniziano a mangiare oltre che bere il latte dalla mamma..
quanto devo aspettare prima di separarli? c'è chi dice un mese chi due chi addirittura tre.. ma contando che la mia è rimasta incinta a poco più di tre mesi vorrei evitare succedesse ancora!!
La mia fretta nasce dal fatto che ancora per pochi giorni avrei la possibilità di far castrare i maschietti senza doverli operare ma se poi li restituisco alla madre penso che non mi permetterà mai più di prenderli di nuovo!!
altra domanda è infatti.. avete qualche consiglio su come separarli da lei? per ora è tranquilla mi fa avvicinare e si allontana anche un pò da loro lasciandomi li ma immagino che appena uno si dovesse mettere ad urlare non le starei più tanto simpatica...
spero potrete aiutarmi :-)

grazieeee

Re: svezzamento maialini vietnamiti

24/02/2016, 10:20

Castrarli è uno stress, se li togli anche dalla mamma gli stress diventano due.
Non hai la possibilità di separare i piccoli dalla mamma, tipo un nido chiuso? E poi liberarli dalla mamma dopo l'operazione? Se intanto con lei rimangono le femminucce , la madre potrebbe anche non agitarsi troppo.
Un mese è il tempo minimo di svezzamento, tre il massimo. Molto dipende dalla salute della madre, se è magra, se le rovinano i capezzoli è il caso di anticipare, se tutto è calmo e tranquillo va bene due mesi o giù di lì. Considera che dopo 4-5 giorni dall'allontanamento dei piccoli la scrofa può ritornare in calore.
Rispondi al messaggio