Buonasera, ho una femmina di maiale nano incinta già al secondo parto di cui al primo tutti morti.. mi spiegate cosa devo fare e cosa preparare per fare tutto al meglio? sembra anche che non ha latte cosa devo fare?
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: PARTO MAIALE NANO
16/10/2013, 17:57
aspettare e farla stare tranquilla, senza troppi rumori o estranei. E' normale che non abbia latte finchè non partorisce. Per la verità qualche goccio di latte può cominciare a vedersi qualche ora prima del parto, è indice di parto imminente . Visto che il precedente parto è stato sfortunato (ma non sappiamo il perchè) non sarebbe male rimanere presenti durante il parto per aiutare i piccoli nel caso di difficoltà respiratorie o altre difficoltà.
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: PARTO MAIALE NANO
18/10/2013, 0:15
se non sai il perchè sono morti i piccoli non posso certo dirtelo io. La presenza umana può servire per rianimare con poche mosse un maialino che nasce con le vie respiratorie ostruite da muco, per esempio; si possono asciugare i piccoli appena nati con crusca e metterli per un po' nel nido a riprendere le forze e poi a poppare quando si reggono bene in piedi.
Quali possono essere le cause per una moria? Faccio alcune ipotesi: Potrebbe essere che la maialina sia ammalata,abbia avuto la febbre qualche giorno/settimana prima del parto o magari non è stata mai vaccinata e c'è qualche virus che danneggia i feti .In questi casi spesso si vedono feti morti già da qualche giorno ( sono mollicci) o neri ( mummificati). Spesso queste patologie provocano parti prematuri per cui i piccoli muoiono in pochi giorni se il parto viene anticipato più di 2-3 giorni.
Un'altra causa banale di morte dei piccoli è un ambiente troppo freddo, per cui i piccoli dormono troppo addossati alla madre. Se la madre è un po' distratta o ancora dolorante per il parto può schiacciare i piccoli.
Un'altra causa , per fortuna abbastanza rara, è che la scrofa sia molto dolorante e che per reazione uccida lei stessa i piccoli, visti come estranei che le fanno male. Anche queste "cattive madri" però dopo qualche ora accettano i piccoli. Comunque i piccoli uccisi si riconoscono bene per le ferite riportate.
Se vuoi descrivere altri particolari che puoi aver notato ne discuteremo. A presto e in bocca al lupo alla madre! milli