28/11/2020, 11:36
Ho una maialina da circa due mesi, ha 4 anni e pesa circa 50 kg. mi è scappata in calore, l’ho ritrovata dopo 3 gg. dimagrita e ferita in diversi punti probabilmente da un cinghiale. Ora come faccio a capire se è incinta? È la mia prima esperienza con i maialini. È sempre vissuta in una piccolo recinto, ora ha un bello spazio per muoversi è un bel riparo da pioggia e neve, è un po’ rustica. Mi piacerebbe instaurare un rapporto di fiducia, ma per ora mi è molto grata solo perché gli do da mangiare. La gratto sul naso ma è comunque diffidente, avete consigli da darmi?
28/11/2020, 13:07
Se la maialina ha incontrato un cinghiale è incinta al 99% (salvo infertilità sua o aborto spontaneo).
Purtroppo non è un fatto ininfluente perché i cinghiali possono portare diverse malattie e parassiti e i cinghialini saranno sicuramente più rustici e meno docili.
Per quanto riguarda il carattere, ti posso dire che in tanti anni di frequentazione di suini, ogni suino ha il suo carattere, c'è quello più intelligente e quello meno, può essere affettuoso oppure no.
In ogni caso li considero animali semi- domestici, ovvero che si relazionano bene con gli umani, ma solo fino a un certo punto, mantengono sempre un certo grado di indipendenza .
Per farla breve, qualcuno dice che sono come cani, ma non è vero.
Come consiglio, non pretendere di fare di lui un "amicone" , non pretendere un rapporto di totale fiducia e obbedienza come se fosse un cane, accettalo così com'è.
Fagli pure i grattini, parti dal muso e, se vedi che gli piace, vai sul collo e , se è il caso, gratta la pancia dove sono i capezzoli, potrebbe distendersi per terra.
Gli piace molto e aiuta il rapporto, però tieni presente che si fiderà di te solo in parte e anche tu dovrai sempre stare all'erta per un possibile morso.
Altra cosa, il maiale non ti vede come padrone e cercherà di dominare, non lo permettere. Non permettere che ti spinga , che ti carichi o morsichi, dovresti tenere sempre una tavola di protezione che faccia da scudo tra te e il suino in caso di "incompresioni".*
Abitualo a riconoscere un paio di comandi, per esempio un fischio per farlo venire (ogni volta che viene gli darai un premio) o un "no" quando serve.
* La tavola può essere di plastica (la trovi nei siti di articoli zootecnici) o di legno compensato a cui avrai fatto due fori in alto per essere usati come maniglie.
28/11/2020, 13:14
Dimenticavo: la gravidanza.
Per essere certa dovresti farle fare un'ecografia a 1 mese di gestazione.
Quando una maiala partorisce cambia, può essere anche la più coccolona del mondo ma una volta avuti i piccoli diventa una belva se provi ad avvicinarti.
Dovrai creare un box robusto, protetto dalle intemperie, con lampada a infrarossi per i piccoli.
Noi abbiamo le gabbie parto che ci permettono di interagire durante il parto e dopo,ma senza queste tu non potrai avvicinarti, potrai dare solo da mangiare stando fuori dal recinto perché ti caricherà.
Per altre eventuali opzioni (es interruzione di gravidanza), devi interpellare il veterinario.