|
Autore |
Messaggio |
tenerona
|
ok grazie ci proverò,però francesco mi aveva detto di nn avvicinarla,nn è che mi becco un morso dalla scrofa?
|
27/02/2011, 21:34 |
|
|
|
|
Paul23
|
non avvicinarti i suini fanno tutto da se per il ricovero se ti procuri una lamiera abbastanza larga da curvarla e fissarla a terra in modo che lei entri chiusa a una estremità e tanta paglia e un bel giorno avrai la sorpresa però il maschio mi raccomando devi separarlo
|
27/02/2011, 21:42 |
|
|
tenerona
|
|
27/02/2011, 21:48 |
|
|
chiarap
Iscritto il: 12/02/2011, 13:55 Messaggi: 121 Località: Rende (CS)
|
Posso parlare con quel poco di esperienza che ho, con 5 parti di maialini nani alle spalle. Vanno continuamente in calore e producono cucciolate di cui non ti accorgi fino all'ultimo. Il numero dei piccoli è variabile, ma di solito le più giovani ne fanno meno, io ho avuto la meno numerosa di 4 e la più numerosa di 8. Il fatto che la femmina sia aggressiva o meno è dato principalmente del rapporto che hai con lei, a prescindere dalla gravidanza dovresti fartela amica un pò di più (le mie sono tipo cani che arrivano quando le chiami e mangiano dalle mani), non mi hanno mai mostrato aggressività anche quando mi infilavo nel nido con i piccoli appena nati, ma mi si affiancavano subito se un piccolo emetteva anche uno squittio minimo.....solo una volta mentre "salvavo" un piccolo che era uscito dal box la scrofa mi ha attaccato perchè giustamente il piccolo si è messo a gridare come se lo stessi sgozzando . Quindi dalla mia esperienza io direi che non sono aggressive ma che non vanno provocate, e che comunque dipende dal soggetto. I piccoli si abituano a essere toccati se lo fai da subito e costantemente, ma non amano essere sollevati da terra. Importante: io non ho fatto iniezioni di ferro ai piccoli perchè stanno fuori, sulla terra, ma ho dovuto dare il mangime per scrofe in gravidanza/allattamento (da prima del parto a un mese dopo il parto) perchè le mie maialine, pur vivendo in libertà, hanno sofferto di eclampsia. L'eclampsia è piuttosto pericolosa, i sintomi sono evidenti: la femmina inizia a barcollare e infine non riesce più a reggersi in piedi, la cosa può portare a danni celebrali. Dopo la prima volta, in cui purtroppo la femmina non si è più ripresa perchè curata troppo tardi, sono stata in campana e sotto consiglio del veterinario ho fatto delle iniezioni di calcio alle madri alle prime avvisaglie per arginare il problema. In caso di soli uno-due cuccioli non dovrebbe presentarsi. Il parto avviene naturalmente, fanno da sole e generalmente sono buone madri. Ti accorgerai dell'imminenza dell'evento da alcuni segnali: le mammelle che arriveranno a toccare terra e la preparazione del nido, che di solito preparano all'ultimissimo (al più il giorno prima). Poi si occuperanno dei piccoli allattandoli ad intervalli regolari; i piccoli sono delle cosine minuscole e saltellanti, che amano sotterrarsi nella paglia del nido (mi raccomando un bel nido imbottito in questo periodo freddo.....il freddo è una delle poche cause di morte) i piccoli sono subito "puliti", non sporcano dove dormono perciò ci deve essere uno spazietto dove possano recarsi a fare i bisogni.....i miei stanno in box, perciò il nido è in un'angolo e i piccoli si spostano prima di poco e poi man mano di più, mi viene da ridere quando li osservo farlo . Di solito non ci vuole molto tempo perchè inizino a seguire la madre e a un mese già mangiucchiano il cibo insieme a lei (il mangime che ti dicevo e i cereali). Non ho mai avuto piccoli morti per schiacciamento da parte della madre, nel video puoi vedere con quanta attenzione si sdraia per allattare; c'è da dire però che le condizioni di spazio e/o sistemazione possono influire. Fai attenzione perchè vanno in calore presto e si accoppiano tra fratelli o con i genitori se li tieni tutti insieme. Infatti la tua ha nove mesi ma tenendo conto della gravidanza piuttosto avanzata, sarà andata in calore a 5-6 mesi.....a me è successo che un cucciolo di 3 mesi, dico 3 mesi, abbia coperto la madre ......e io che credevo fosse ancora un lattone! Se ho dimenticato qualcosa aggiungo o se hai dubbi chiedi pure http://www.youtube.com/watch?v=uYgPdvuGSpA
|
27/02/2011, 22:40 |
|
|
tenerona
|
grazie tante chiara mi hai dato delle informazioni veramente utili,come del resto gli altri ragazzi,GRAZIE A TUTTI,però quello che nn mi torna è il discorso su come istaurare un rapporto migliore cn loro,dunque i miei maialini li ho da quando avevano 2 mesi,sono nel terreno sempre cn loro,quindi mi vedono sempre,nn li rimprovero mai nn li spavento,gli cammino solo vicino,ho provato tante volte ad avvicinarmi ma cn tranquillità senza insistere,appena mi vedono mi vengono incontro,il maschio mi segue come un cagnolino,ma se allungo la mano si allontana,mi annusa mi appoggia il suo nasone sulle gambe,ma nn si lasciano toccare,gli altri animali sono tutti docili cn me le anatre mute appena mi avvicino si mettono giù e si lasciano accarezzare come micini,la capra si lascia accarezzare, mungere gli porto via anche la capretta e lei e li tranquilla come niente fosse,cioè voglio dire perchè cn loro nn riesco,cosa sbaglio?aiutami nn capisco
|
27/02/2011, 23:07 |
|
|
tenerona
|
a comunque ho visto il video e le foto,sono dolcissimi i tuoi maialini,se penso che fra poco anche la mia susy,mi regalerà questi gioiellini,scoppio di felicità
|
27/02/2011, 23:09 |
|
|
tenerona
|
ragazzi questa mattina vado nella stalla dei maiali è trovo la scrofa in un angolo,e vicino a lei una montagna di fieno,vado via,poi sento uno strano verso,torno indietro,la scrofa si alza e vedo che il fieno si muove e spunta da lì un musino,ma la scrofa si premura subito a coprire,poi si stende,li vicino e nn vedo più niente,ogni tanto il fieno che si muove leggermente,quindi ha partorito,ma nn sò quanti ne se stanno bene,nn sono entrata nel suo recinto per nn spaventarla,appare molto stanca,comunque si è alzata per mangiare bere e fare i suoi bisogni,la pancia la vedo ancora molto pronunciata,ma ha finito di partorire o possono nascere suinetti a distanza di ore?
|
04/03/2011, 11:44 |
|
|
chiarap
Iscritto il: 12/02/2011, 13:55 Messaggi: 121 Località: Rende (CS)
|
Tutto ok, è normale che i piccoli si infilino nella paglia, escono quando la mamma li chiama per allattarli e poi si riinfilano sotto. Almeno per i primi giorni e a secondo della temperatura. Se è tranquilla ed è uscita per mangiare e fare bisogni dovrebbe aver finito. Però dovresti controllare il nido, intanto per controllare la salute ed il numero dei piccoli e poi perchè potrebbero esserci dei feti morti o resti del parto che vanno allontanati. Controlla anche che la paglia sia asciutta, eventualmente dagliene altra, provvederà lei a sistemarla. Per controllare, approfitta di un momento di distrazione della mamma, quando mangia o quando si allontana per i bisogni, oppure per fare le cose in tranquillità, non hai la possibilità di chiuderla fuori? Così avresti quanto tempo vuoi e lei non potrebbe interferire, poi basterebbe aprire e allontanarsi, se non ti vede fare nulla di male non ti attaccherà (cioè ti attaccherebbe sul momento se i piccoli si allarmano, non quando hai finito e te ne vai perchè in questo caso avrebbe premura di tornare dai piccoli); vai al nido e controlli il numero dei piccoli, che di solito si mettono tutti insieme sotto la paglia, che siano belli arzilli e caldi, e le condizioni del nido (asciutto e pulito). Mi raccomando di dare il mangime per scrofe in lattazione, che poi potrai dare anche ai piccoli per svezzarli (ti basta un sacco, qui da me quello da 35 kg costa 30-40 euro), e di controllare che la madre non barcolli sulle zampe posteriori, in tal caso subito veterinario e iniezioni di calcio. Il mangime serve appunto ad integrare per scongiurare l'eclampsia. Se vuoi che i piccoli siano più confidenti, dovrai abituarli da subito, e se non dimostra troppa insofferenza, farà bene anche alla mamma che tu gironzoli vicino al nido. Auguri e Ciaoooooo
|
04/03/2011, 13:01 |
|
|
Paul23
|
foto foto foto
|
04/03/2011, 15:39 |
|
|
tenerona