Switch to full style
Rispondi al messaggio

Maiale da compagnia. Informazioni

21/01/2012, 21:49

Salve a tutti.

Mi piacerebbe avere un maiale da compagnia. Cioè non per mangiarlo. Solo che vorrei capire quanto mi costerebbe mantenerlo. Vorrei cibarlo con gli avanzi di casa, ma vorrei sapere qual'è il fabbisogno nutritivo di un maiale senza intenzione di metterlo all'ingrasso. Vorrei sapere se è una bestiola delicata (è vero che sono molto soggetti a fratture ossee?) se ci sono razze più ruspanti e resistenti, la vita media di un maiale (che muoia di morte naturale), di quanto spazio ha bisogno e se è una bestia che tende a soffrire di solitudine.
Mi scuso per la mia ignoranza e per la richiesta "strana" in un mondo in cui la passione per questi animali si coniuga molto spesso alla passione per la loro carne, ma ho conosciuto qualche maiale e ho scoperto che sono animali molto simpatici e intelligenti e mi chiedevo se fosse possibile accudirne uno senza farne salami e prosciutti. Grazie!
Chiara

Re: Maiale da compagnia. Informazioni

21/01/2012, 21:56

ciao, io ne ho 2... sono dei cagnolini. basta prenderli giovani e si affezionano quasi subito. i problemi arrivano dopo un paio d'anni perchè tutto quello che mangiano lo assimilano.
i costi di gestione sono irrisori, però bisogna prenderne 2 ,uno da solo impazzisce.

Re: Maiale da compagnia. Informazioni

22/01/2012, 10:14

Ci sono i maialini nani di diversa tipologia se prendi due femmine piccole avrai tante soddisfazioni, costi bassi, hai ragione sono animali perfetti per compagnia essendo intelligenti non meno di un cane, saluti, Mario

Re: Maiale da compagnia. Informazioni

22/01/2012, 13:51

Grazie gjbj, di che razza sono i tuoi maiali? Sono maiali normali? Si possono saziare con avanzi di pane secco, frutta e verdure una volta al giorno?

Mario, ma le femmine quando arrivano a maturità sessuale non diventano un pò irrequiete? Non conosco i maialini nani, ma ho conosciuto delle scrofe (incrocio con largewhite) dal caratterino acceso. è chiaro che ogni bestia ha il suo carattere, ma non si può negare che i castrati siano molto più bonaccioni. Tuttavia mi dispiacerebbe castrare una bestia, è un'operazione pur sempre spiacevole... Le femmine nane sono più tranquille?

Re: Maiale da compagnia. Informazioni

22/01/2012, 23:51

vuoi un maiale grande? io opterei per una femmina landrace per quanto riguarda il carattere. Non so la rusticità però.
Maschi non castrati da escludere assolutamente, vanno trattati con un po' più di cautela , sai com'è, sono pieni di testosterone e diventano molto grossi.

Re: Maiale da compagnia. Informazioni

23/01/2012, 1:12

I piccoli maiali da compagnia tipo: vietnamiti, mini pigs ...sono normalmente pigri, mangiano tutto e non diventano troppo ingombranti, saluti, Mario
Rispondi al messaggio