Switch to full style
Semoventi, trainate, attrezzature agricole
Rispondi al messaggio

zappatura tradizionale

30/11/2015, 0:03

Salve a tutti, vorrei sapere, usando il metodo tradizionale, cioè zappando a mano la terra, in 8 ore di lavoro quanti metri quadrati una persona riesce a fare?

Re: zappatura tradizionale

30/11/2015, 18:58

che tipo di terreno? con quale zappa? quanta forza (e resistenza) hai?
se ti scanni il primo giorno, quello dopo non ti alzi neanche dal letto...

ci sono troppe variabili...l'unica è provare
l'unica cosa curiosa che mi ricordo di aver letto in un vecchio prontuario, e mi è rimasta molto impressa, è che per sarchiare (quindi zappettare superficialmente per togliere l'erba) e diradare un ettaro di mais ci vogliono attorno alle 60-80 ore di lavoro

Re: zappatura tradizionale

01/12/2015, 0:57

prendiamo le migliori condizioni possibili, terrenp soffice, pianeggiante, attrezzo leggero, a che velocità si può arrivare, in un'ora per esempio quanti metri quadrati si possono fare? in campo aperto ovviamente e alla profondità di una zappata sul posto

Re: zappatura tradizionale

01/12/2015, 21:41

Con il magaglio, o zappa a tre o quattro denti, diciamo dieci metri quadrati ora?, ma fatti bene, togliendo le radici....

Ciao

Re: zappatura tradizionale

01/12/2015, 23:47

non è forse poco un metro ogni sei minuti? Prendendo in considerazione una condizione ideale, senza radici, sassi e un terreno soffice, quale potrebbe essere se mai esistesse un recodr di velocità?

Re: zappatura tradizionale

02/12/2015, 4:19

Ma perché nn gai un prova in scala ridotta?

Re: zappatura tradizionale

03/12/2015, 0:48

Io a guardare fisso per otto ore di seguito una zappa non ci riesco

Re: zappatura tradizionale

14/01/2016, 15:04

mpg ha scritto:Salve a tutti, vorrei sapere, usando il metodo tradizionale, cioè zappando a mano la terra, in 8 ore di lavoro quanti metri quadrati una persona riesce a fare?



Ma che domanda è???? :lol: :lol:

Senza offesa (e ci mancherebbe), ma da quando hai fatto la domanda (29 novembre) all'ultima risposta (2 dicembre) penso che avresti quasi finito :mrgreen:

Re: zappatura tradizionale

15/01/2016, 13:34

la mia nonna zappa il suo orto sempre con la zappa a mano!prima usa quella a due denti e poi in seguito ci ripassa quella normale!!!ovviamente sono altri motori,altre generazioni :D

Re: zappatura tradizionale

18/01/2016, 10:49

:ugeek:
Io partirei dagli scritti antichi e relativi termini, in questo caso: "Sapatura" veniva considerato una misura del terreno.
Si riferiva alla quantità di terreno che un uomo era in grado di zappare, ovviamente a mano.

Quando ho letto i metri quadrati corrispondenti, :o mi è venuto un colpo, adesso non ricordo esattamente la cifra però era prossima ai :shock: 300 mq al giorno.

Quando io metto mano alla zappa che va per la maggiore da me (Bichart des Alpes) è quando tolgo le patate, quindi ho la scusante che perdo tempo per:

- Zappare in laterale per non bucarle.
- Raccoglierle.
- Raccogliere anche tutte pietre più grandi di una noce (grossa).
- Raccogliere eventuali radici infestanti.

Fatto sta che dopo un centinaio di metri quadri io sono :| morto piegato in due.

Mio padre nato nel 1920, tra l'altro ricordò :( pochi istanti prima di passare al riposo eterno, l'introduzione del "bichart" o zappa a due punte come chiamavamo noi, come di un'innovazione importante.
Prima si faticava molto di più con la "picorgna", utensile a una sola punta appiattita a mo di foglia di olivo.

Mio padre a oltre 90 anni nell'arco di alcuni giorni si zappava l'orto di un centinaio di metri quadri. (la motozappa e anche l'aratro fermi in garage).
Mi sono parecchie volte interrogato sul come facesse ad avere tale capacità, :idea: Non è che anche nel maneggiare la zappa, si fatica meno se si usa l'intelligenza :?:

Sta di fatto che l'innovazione del "bichart" nell'arco della sua esistenza è scomparsa.
Ad ogni modo io per non rischiare di essere senza mezzi, ho comprato gli ultimi fondi di vecchi magazzini, ed ora ne ho almeno tre nuove. ;)
:twisted: E' la volontà di prenderle in mano, che mi fa difetto. :mrgreen:
Rispondi al messaggio