gerry94 ha scritto:dritto72 ha scritto: ( 6 ore di decespugliatore sono circa 1 ora di motocoltivatore)
Non è una risposta un pò troppo generalizzata? Senza parlare di larghezza di lavoro e potenza mi sembra difficile fare paragoni.
badtasteMa a te interessa falciare l'erba o trinciare tutto per lasciare il terreno pulito?
Ho dato un valore "ore" indicativo e messo tra (), quello ho citato è frutto della mia esperienza.
Sono passato anch'io dal decespugliatore a un trinciasemimovente(puro), un 7,5 Cv , con 65 cm di lavoro ,considerato dalle foto e dai post del nostro amico ho valutato una situazione più o meno analoga alla mia , per questo ho dato questa valutazione.
Conscendo abbastanza bene Il bcs 730,ho fatto un confronto con la mia macchina che come prestazione motore e larghezza lavoro è simile, se non sbaglio il 730 monta 3 motori, 2 +/- da 8Cv, 1 a gasolio e uno a benzina, il più potente è 10,5 cv a benzina.
Per quanto riguarda il Blade Runner le larghezze di lavoro sono 2 , 60 o 75 cm , alle quali io adeguerei il 60 cm sui motori minori e il 75 cm solo per il 10,5v (honda gx 340).
Senza dubbio 5 o 10 cm di lavoro su ampi spazi fanno la differenza,mentre negli spazi ridotti una passata o 2 in più non fanno grosse differenze, in particolare se si hanno (come me) diversi passaggi stretti o spazi di manovra ridotti, quello che si perde di taglio si acquista in manovrabilità ,
la bcs 730 in questo caso è penalizzata non avendo frizione di sterzo sulle ruote.il Bcs/ferrari/pasquali montano delle frizioni particolari e più idonee al lavoro con il trincia, ma non a caso garantisco la macchina solo con il trincia blade runner, il lavoro dei trincia sollecita particolamente le frizioni dei motocoltivatori.
Il bcs 730 è una macchina polivalente, per pulire il terreno, fare l'orto e con qualche piccola modifica è possibile trasportare un pò di materiale..... di macchine e soluzioni ce ne sono diverse, per questo non sottovaluteri un consiglio e un sopralluogo da una persona esperta in materia.
I coltelli del trinci hanno usura e vanno sostituiti periodicamente, l'usura varia a seconda dell'impiego.
Saluti