|
Autore |
Messaggio |
badtaste
|
buongiorno, sono un 'novellino' e ho un terreno in collina con tratti piani e tratti con pendenze decise, fino ad ora ho sempre fatto tutti i lavori ''a mano'' ma ora vorrei un mezzo che mi aiuti (anche se in molti punti dovrò andare ancora con decespugliatore e manualmente per via delle pendenze proibitive). a me piacerebbe trovare una macchina per tagliare l'erba (un trinciatutto perché tra rovi e arbusti una semplice tagliaerba la distruggerei) e per trasportare materiale (legna, sacchi di mangime, erba, ecc ecc nelle diverse parti del terreno. budget 8000€ (non è per uso professionale) Sono andato da un rivenditore consigliato da un amico e mi è stato proposto: 1-jonsered Fr2216 4x4 , che taglia tutto e ha anche un carrellino...un po' striminzito però. 2-BCS730 con trinciatutto monorotore (è un motocoltivatore) ma mi è stato detto che per motocoltivatore non sono più omologati i carrettini. con il motocoltivatore potrei anche arare l'orto peraltro.
voi che dite? meglio orientarmi su altre soluzioni? io ero orientato alla seconda, ma solo se esiste il carretto! Il mio grosso dubbio è il lavoro in pendenza. con un motocoltivatore non c'è rischio che si ribalti? (premetto che su pendenze forti vado con il decespugliatore comunque)
|
07/04/2014, 11:44 |
|
|
|
|
dritto72
Iscritto il: 12/03/2014, 16:25 Messaggi: 830 Località: Prov. Lucca
|
Le soluzioni sono varie, per darti un consiglio sarebbe utile conoscere qualche cosa in più.... magari posta delle foto per farsi un'idea della conformazione del terreno, pendenze,vegetazione ecc... Quanto terreno possiedi ? Quanto materiale trasporti ? ti limiti negli spostamenti sul terreno o devi percorrere anche strade asfaltate (lunghi, medi o corti viaggi).
Saluti
|
08/04/2014, 6:12 |
|
|
badtaste
|
ciao, ti allego le foto del punto con la massima pendenza dove dovrei assolutamente salire per raggiungere l'altra parte (pianeggiante del terreno) qui mi basterebbe salire e scendere, l'erba posso tagliarla a mano... la vegetazione è un bosco ma dove passerei e dove taglierei c'è qualsi tutta erba, e in alcuni punti rovi e Robinia pseudoacacia cui ''getti'' non cessano mai di riformarsi purtroppo. il materiale che trasporterei è poca cosa (mangimi, motoseghe e attrezzi,...) posso fare anche più viaggi leggeri al limite, la cosa più pesante sarebbe la legna. i viaggi sono corti,500/1000m al massimo tutti su stradina larga 1 metro e mezzo, con fondo irregolare, e di terra(e qualche pietra che posso rimuovere).
|
08/04/2014, 8:48 |
|
|
dritto72
|
Non ho capito quanto terreno possiedi, comunque dalle foto non noto pendenze proibitive e mi sembra accessibile a qualsiasi mezzo. Con un BCS 730 con trinciamonorotore blade runner riusciresci credo che riusciresti a fare il lavoro che devi fare, certo se il terreno è vasto devi sempre lavorare manualmente, abbatteresti ( 6 ore di decespugliatore sono circa 1 ora di motocoltivatore) e con meno di 4000€ ti togli lo sfizio, altre 1000 € di aratro rotativo e hai una macchina completa ma manuale. Per il trasporto puoi fare un adattamento al BCS, oppure puoi orientarti su altra macchina tipo carriola cingolata. (Il pasquali e ferrari sono identici al BCS,sono prodotti dalla stessa ditta, cambia solo i colori e le carene).
Se vuoi usare una macchina in prevalenza per trinciare, sopratutto se vuoi disboscare o fare lavori duri ti consiglio un trincia semimovente puro tipo orec,comm 42,lampascescia ecc..., i compomenti sono migliori, sono macchine create per lo scopo con prestazioni e durate meccaniche superiori.
Considerato che hai un bagget di 8000€ da investire, non sottovaluterei nemmeno un mezzo tipo trattore con il terzo punto idraulico,anche tra l' usato trovi buone occasioni , acquisti l'accessori che desideri e fai lavorare la macchina e tu stai tranquillamente seduto.
Saluti
|
09/04/2014, 6:50 |
|
|
badtaste
|
grazie mille per il consiglio allora dritto! ora ci faccio una pensata, se con un ora di motocoltivatore risparmio 5h sono gia più che contento soprattutto le mie braccia!
|
09/04/2014, 10:06 |
|
|
gerry94
Iscritto il: 13/09/2011, 22:21 Messaggi: 2408 Località: Caposele - Avellino
Formazione: Diploma professionale
|
dritto72 ha scritto: ( 6 ore di decespugliatore sono circa 1 ora di motocoltivatore)
Non è una risposta un pò troppo generalizzata? Senza parlare di larghezza di lavoro e potenza mi sembra difficile fare paragoni. badtasteMa a te interessa falciare l'erba o trinciare tutto per lasciare il terreno pulito?
|
09/04/2014, 18:16 |
|
|
badtaste
|
A me basta tagliare l'erba ma calcola che quando faccio con il decespugliatore non ci vado per il sottile altrimenti appena finisco devo già ricominciare dalla zona che avevo fatto per prima . Il fatto e' che tra l'erba spesso trovo rametti che restano dalla potatura e alberi tagliati, e anche rovi e rampicanti selvatici che nel decespugliatore si aggrovigliano alla lama e mi fan perdere pure tempo a snodarli con un tosaerba Non c'è il roschio di rovinare ogni volta le lame?
|
09/04/2014, 20:31 |
|
|
gianninettis
Iscritto il: 25/12/2011, 11:25 Messaggi: 271 Località: gioia del colle (BA).
Formazione: perito agrario.
|
ma il terreno quanti metri quadri sono?
|
09/04/2014, 20:32 |
|
|
dritto72
|
gerry94 ha scritto: dritto72 ha scritto: ( 6 ore di decespugliatore sono circa 1 ora di motocoltivatore)
Non è una risposta un pò troppo generalizzata? Senza parlare di larghezza di lavoro e potenza mi sembra difficile fare paragoni. badtasteMa a te interessa falciare l'erba o trinciare tutto per lasciare il terreno pulito? Ho dato un valore "ore" indicativo e messo tra (), quello ho citato è frutto della mia esperienza. Sono passato anch'io dal decespugliatore a un trinciasemimovente(puro), un 7,5 Cv , con 65 cm di lavoro ,considerato dalle foto e dai post del nostro amico ho valutato una situazione più o meno analoga alla mia , per questo ho dato questa valutazione. Conscendo abbastanza bene Il bcs 730,ho fatto un confronto con la mia macchina che come prestazione motore e larghezza lavoro è simile, se non sbaglio il 730 monta 3 motori, 2 +/- da 8Cv, 1 a gasolio e uno a benzina, il più potente è 10,5 cv a benzina. Per quanto riguarda il Blade Runner le larghezze di lavoro sono 2 , 60 o 75 cm , alle quali io adeguerei il 60 cm sui motori minori e il 75 cm solo per il 10,5v (honda gx 340). Senza dubbio 5 o 10 cm di lavoro su ampi spazi fanno la differenza,mentre negli spazi ridotti una passata o 2 in più non fanno grosse differenze, in particolare se si hanno (come me) diversi passaggi stretti o spazi di manovra ridotti, quello che si perde di taglio si acquista in manovrabilità , la bcs 730 in questo caso è penalizzata non avendo frizione di sterzo sulle ruote.il Bcs/ferrari/pasquali montano delle frizioni particolari e più idonee al lavoro con il trincia, ma non a caso garantisco la macchina solo con il trincia blade runner, il lavoro dei trincia sollecita particolamente le frizioni dei motocoltivatori. Il bcs 730 è una macchina polivalente, per pulire il terreno, fare l'orto e con qualche piccola modifica è possibile trasportare un pò di materiale..... di macchine e soluzioni ce ne sono diverse, per questo non sottovaluteri un consiglio e un sopralluogo da una persona esperta in materia. I coltelli del trinci hanno usura e vanno sostituiti periodicamente, l'usura varia a seconda dell'impiego. Saluti
|
10/04/2014, 8:49 |
|
|
badtaste
|
Molto interessante. Quindi dite che anche un carrellino senza la trazione su questa pendenza soprattutto in discesa con il carico non rischia di ribaltare il tutto? A me fanno paura le ruote del motocoltivatore che sono molto ravvicinate
|
10/04/2014, 11:28 |
|
|