badtaste ha scritto:
Molto interessante. Quindi dite che anche un carrellino senza la trazione su questa pendenza soprattutto in discesa con il carico non rischia di ribaltare il tutto? A me fanno paura le ruote del motocoltivatore che sono molto ravvicinate
Per quanto riguarda il carico su carrellino si parla di piccole quantità (+/- 3 quintali)e naturalmente le manovre non devono essere mai azzardate.
Non avendo trazione posteriore, in certe situazione metereologiche e con certe pendenze sarai di sicuro limitato.
Sui mozzi ruota si possono applicare dei distanziali , allargando la carreggiata il mezzo diventa più stabile, infine montando ruote in ferro avrai più grip .
Una alternativa molto valida e sicura è quella di autocostruire un piccolo cassone con due ruote, fissandolo alla macchina al posto di un'attrezzo , insomma creare una specie di motocoltivatore/carriola .
Non ho idea se esiste in commercio un'attrezzo simile, comunque con una saldatrice,un trapano e un po di materiale anche di recupero non è un lavoro difficile da fare. Questa credo sia la soluzione più economica e senza dubbi più sicura, non avrai molta capacità di carico, ma 1 quintale lo trasporti tranquillamente in ogni situazione.