Semoventi, trainate, attrezzature agricole
Rispondi al messaggio

Re: voglio fare un acquisto

10/04/2014, 19:11

badtaste ha scritto:Molto interessante. Quindi dite che anche un carrellino senza la trazione su questa pendenza soprattutto in discesa con il carico non rischia di ribaltare il tutto? A me fanno paura le ruote del motocoltivatore che sono molto ravvicinate

Per quanto riguarda il carico su carrellino si parla di piccole quantità (+/- 3 quintali)e naturalmente le manovre non devono essere mai azzardate.
Non avendo trazione posteriore, in certe situazione metereologiche e con certe pendenze sarai di sicuro limitato.
Sui mozzi ruota si possono applicare dei distanziali , allargando la carreggiata il mezzo diventa più stabile, infine montando ruote in ferro avrai più grip .

Una alternativa molto valida e sicura è quella di autocostruire un piccolo cassone con due ruote, fissandolo alla macchina al posto di un'attrezzo , insomma creare una specie di motocoltivatore/carriola .
Non ho idea se esiste in commercio un'attrezzo simile, comunque con una saldatrice,un trapano e un po di materiale anche di recupero non è un lavoro difficile da fare. Questa credo sia la soluzione più economica e senza dubbi più sicura, non avrai molta capacità di carico, ma 1 quintale lo trasporti tranquillamente in ogni situazione.

10/04/2014, 20:09

Pensavo a questa combinazione
http://www.pelizziarisrl.it/Store/Item/519

11/04/2014, 9:43

badtaste ha scritto:Pensavo a questa combinazione
http://www.pelizziarisrl.it/Store/Item/519" target="_blank" target="_blank

questa è una combinazione, devi prendere in considerazione che il carrello non è trazionato e tu stai seduto tra macchina e cassone.
Il terreno sconnesso, in certe situazioni ambiguo, la pendenza, l'ingombro di manovra e scarso grip, possono essere fattori di rischio.
Il pericolo è sempre dietro l'angolo, in particolare quando si prende troppa confidenza con i mezzi o con un'uso improprio.
Non voglio scoraggiarti , tu conosci la tua situazione,ragiona e valuta le varie opzioni per lavorare in sicurezza.

un Attrezzo simile a questo non ti permette grandi trasporti di materiale ma lo vedo più sicuro. https://www.google.it/search?q=carriola ... 8gfJoICQBQ" target="_blank

Saluti

11/04/2014, 9:54

hai ragione, è che non si trovano facilmente carrelli con la trazione che sono più robusti di certo...grazie per la dritta però! queste carriole non le avevo ancora viste!

11/04/2014, 20:01

dritto72 ha scritto:Ho dato un valore "ore" indicativo e messo tra (), quello ho citato è frutto della mia esperienza.

Sia chiaro che io non ho voluto mettere in dubbio la tua esperienza, sono intervenuto perchè non avevi parlato delle macchine su cui è basato il tuo confronto.
Non vorrei essere insistente ma mi sono perso qualcosa o non hai parlato del decespugliatore? :oops:

badtaste ha scritto:Il fatto e' che tra l'erba spesso trovo rametti che restano dalla potatura e alberi tagliati, e anche rovi e rampicanti selvatici che nel decespugliatore si aggrovigliano alla lama e mi fan perdere pure tempo a snodarli

Avevo pensato alla motofalciatrice ma mi sembra che non è adatta alla tua situazione.

badtaste ha scritto:hai ragione, è che non si trovano facilmente carrelli con la trazione che sono più robusti di certo...

La maggior parte dei carrelli trazionati per motocoltivatori e motozzappe era prodotta da piccole officine locali, con le nuove norme sulla circolazione stradale e con i vari problemi delle produzioni artigianali la produzione di queste attrezzature è quasi scomparsa.

Le motozzappe con il carrello trazionato montano questi "mozzi con il cricchetto" per aumentare la larghezza e montare delle ruote più grandi.
Allegati
500_0_2988278_134649.jpg

12/04/2014, 1:18

Non vorrei essere insistente ma mi sono perso qualcosa o non hai parlato del decespugliatore? :oops:

Scusa cosa dovrei dire riguardo al decespugliatore ?

badtaste
Mezzi usati validi si trovano, motori landini e ruggerini a gasolio sono praticamente indistruttibili e non ti lasciano mai a piedi.
Si deve capire solo come metterli in moto(se non hanno avviamento elettrico) altrimenti son dolori :lol:

12/04/2014, 1:28

Pardon non landini ma lombardini

12/04/2014, 18:44

Ciao, porto la mia esperienza se può essere utile. Io ho un bcs 740 diesel Yanmar, che tra gli altri accessori ha la sua trincia bladerunner da 75. Grande macchina sia il motocoltivatore sia la sua trincia, però per tagliare in pendenza io cercherei qualcosa di specifico....se proprio è una cosa troppo grande per un decespugliatore

13/04/2014, 9:14

grazie per le preziose info ragazzi
Rispondi al messaggio