Switch to full style
Semoventi, trainate, attrezzature agricole
Rispondi al messaggio

vibrocoltivatore

06/05/2011, 7:41

buongiorno , sarei curioso di saperne di piu' su questo attrezzo il vibrocoltivatore e se con tale attrezzo e possibile preparare il letto di semina con una sola passata .

Re: vibrocoltivatore

06/05/2011, 10:37

che io sappia no ,

dipende dal modello , in genere si usa dopo l'aratura autunnale , in primavera prima dell'erpicatura , o eventuale concimazione a spaglio.

in quelli piu pesanti puo esere utile nei terreni leggeri x interrare il letame dopo l'imballatura della paglia x evitare che cresca un po troppa erbaccia, e favorire l'aratura( rompendo il terreno x 10/15cm si interrompe la risalita x capillarita dell'acqua e i alcuni casi l'aratura e' piu agevole , sopratutto in quei terreni dove il vomere stenta a interrarsi agevolmente..

Re: vibrocoltivatore

12/05/2011, 7:36

grazie per le informazioni grintosauro , una cosa voorei chiederti ho visto sul sito della gaspardo http://www.maschionet.com/italy/product ... d=230&lan= questi mezzi di minima lavorazione specialmente il modello pinocchio , secondo te con questi mezzi e' possibile con una passata preparare il letto di semina per esempio per seminare il grano te lo chiedo poiche sto comprando un terreno di 2-3 ettari e sono interessato ad un mezzo che mi permetta di lavorarlo con una sola passata per questo ti avevo chiesto informazioni sui coltivatori ultima cosa quanto puo costare una seminatrice per un trattore di 50 cv come marca preferirei lanardi , grazie per le risposte a te e naturalmente a tutti i membri del forum .

Re: vibrocoltivatore

12/05/2011, 7:55

con 50 cv fai poco ...uan semiantrice di 250cm a righe con una tramoggia da 150kg semini bene , al limite zavorri un po davanti ( delal serie se hai un 480 lavori bene , se hai un trattorino sei sempre su 2 ruote)

sui discissori ho i miei dubbi , lavorano molto bene nei terreni sabbiosi e senza residui colturali .

su quelli pesanti , con residui lasciano il tempo che trovano.


non di mentichiamo una cosa , che i residui colturali sono emzzo di trsmisione di malattie funghine( testato facolta dia graria di torino...) quando vaia risparmare metti tanto 40/50liri di gasolio a ettaro ( 50euro+manodopera) e ne perdi 200euro di raccolto, oltre tutto la potenza richiesta di un rippera 7ancore oppure 9 da 2,5 metri di alvorazione sui 130/160cv e comunque prevedendo uan discatura successiva ( avere un treno di amcchine con doppia fila di ripper davanti e disco a X dietro vuol dire avere un treno di amcchien che e' lungo non meno di 6 metri)per cuia lte spese..

Re: vibrocoltivatore

18/04/2012, 19:38

Qui in Sicilia ancora e' molto usata la semina a spaglio, dopo l'aratura estiva diamo una passata di tiller a molle su letto di semina a Dicembre effettuiamo la semina a spaglio e una veloce passata di vibrocoltivatore per interrare il seme e il concime. Li usiamo anche nelle passate sui vigneti, secvondo me un attrezzo indispensabile per i terreni argillosi non irrigui. Ce ne sono fissi o a larghezza variabile a cerniera o idraulici e hanno anche il 90 gradi come un aratro dipende dalla potenza del trattore che lo deve tirare.

Re: vibrocoltivatore

18/04/2012, 20:11

Un costruttore delle nostre parti e' la ditta C.I.R.M.A di Alcamo TP. Coltivatore vibroflex a molle

Re: vibrocoltivatore

20/04/2012, 15:02

faustocoppi ha scritto:buongiorno , sarei curioso di saperne di piu' su questo attrezzo il vibrocoltivatore e se con tale attrezzo e possibile preparare il letto di semina con una sola passata .


Se intendi preparare il terreno arato alla semina allora la risposta è che può anche bastare una passata ad ottobre dopo le piogge autunnali quanto il terreno è già ammorbidito da sole vento e pioggia. Però di solito è più indicato un erpice a dischi (comunemente detto frangizolle).

Re: vibrocoltivatore

30/04/2012, 11:25

Ho capito quello che vuoi ottenere... Allora ti dico una cosa, io semino il diversi ettari a perdere per la selvaggina e siccome mi hanno tolto i contributi, devo risparmiare il più possibile; sono un paio di anni che il grano lo semino passando il terreno solo con la fresa (ho una vecchia nardi molto pesante e robusta) che cerco di far andare il più profondo possibile. Non raccogliendolo non sò di quanto è calata la produzione cmq ad occhio è molto bello ed ha anche delle belle spighe!
Unico problema è che in qualche posto crescano molte infestanti mentre la gran parte, specie quest' anno è molto pulito.
Sicuramente se passi prima con uno stirpatore (se ne trovano ottimi usati a meno di 1000€) puoi ottenere risultati ancora migliori ( se semini solo un paio di ettari in mezza giornata li stirpi tranquillamente e non aumenti tanto la spesa, risparmiando anche un pò la fresa se il terreno è troppo duro)!

Re: vibrocoltivatore

02/05/2012, 8:28

matteo io metto circa due ettari molto poco siccome meta del terreno e il pendenza la fresa non la posso usare io pensavo di utilizzare un dissosatore e poi ripassare con un frangizzole e poi seminare poi se a una resa un po piu bassa non mi importa basta che mi basta per me.

Re: vibrocoltivatore

02/05/2012, 9:14

perche la fresa non la puoi usare... la fresa va bene dappertutto
Rispondi al messaggio