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vibrazioni decespugliatore blue bird
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Messaggio |
Tiberio6
Iscritto il: 16/07/2013, 22:35 Messaggi: 10
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buongiorno a tutti ho da poco comprato un decespugliatore della italiana Blue Bird (motore e asta di produzione blue bird), si tratta del modello A 3800 BM 34 cc con doppia impugnatura.
Preciso che la scelta era ricaduta su quello perché mi sembrava un buon compromesso tra i miei desideri: - manubrio doppio (per avere meno vibrazioni) - costo contenuto - assistenza (prodotto italiano)
Premetto che ho usato per qualche volta un Komatsu decespugliatore zenoah con motore g3k (pressappoco stessaa cilindrata); macchina che ha oltre 20 anni di età.
Appena messo in moto mi ha dato l'impressione di avere troppe vibrazioni (tante più del G3k komatsu) Il movimento si vedeva soprattutto a metà asta, ma ho pensato che fosse il motore perché la vibrazione non cessava neanche tenendo ferma la testina (quindi quando asta e coppia conica non giravano). Parlando con un conoscente, questi mi ha detto che quando un decespugliatore vibra è colpa dell'asta e con l'esattezza della coppia conica.
Ho cercato di capire se qualcun altro aveva avuto lo stesso problema delle vibrazioni su blue bird ed ho trovato un video che mostrava un gruppo di persone che utilizzavano i propri decespugliatori in contemporanea. uno di questi dice "l'ho sempre detto che questo vibra troppo" e prestando un po' di attenzione si legge sull'asta... "blue bird" (non so se il motore era bluebird anche quello oppure no).
Scrivo su questo forum per sapere se qualcuno di voi sa se i motori blue bird e/o le aste blue bird hanno problemi di questo tipo.
Sto ipotizzando di vendere sul mercato dell'usato il mio blue bird e compare un decespugliatore motorizzato 4t. Sullo stesso sito dove ho preso il bluebird c'è un decespugliatore motorizzato Honda a un prezzo non basso ma sostenibile (sui 350 se non sbaglio) MA.... ha asta bluebird... Non vorrei cambiare motore e trovarmi le stesse vibrazioni e capire che non esiste decespugliatore a basse vibrazioni con asta bluebird.
So benissimo che esistono soluzioni più serie, anche la stessa Honda vende decespugliatori completi (motore e asta marchiati Honda) ma vorrei non spendere una fortuna..
grazie a tutti
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15/08/2020, 17:00 |
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Rubescens
Iscritto il: 12/06/2018, 14:55 Messaggi: 2792 Località: Lazio Nord Tuscia
Formazione: Tante cose
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Tiberio6 ha scritto: So benissimo che esistono soluzioni più serie, anche la stessa Honda vende decespugliatori completi (motore e asta marchiati Honda) ma vorrei non spendere una fortuna..
grazie a tutti Parlando di Honda un'ottima macchina, GX 25 4Tempi con asta MGF acquistata 2 mesi fà, presso concessionario Honda prezzo €300 Giudizio......molto positivo, ne sono molto soddisfatto. Chi spende prima...non spende dopo....
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16/08/2020, 10:52 |
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milli
Sez. Suini
Iscritto il: 23/09/2009, 16:47 Messaggi: 9972 Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
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Se l'hai comprato da poco, non c'è il diritto di recesso o di cambio? Non puoi lamentarti dai compratori? Un decespugliatore che vibra troppo è un grosso difetto.
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
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16/08/2020, 11:01 |
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JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29309 Località: Imperia
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Prima di buttare via il tutto, puoi provare a cambiare semplicemente l'asta.
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
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16/08/2020, 16:01 |
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kentarro
Iscritto il: 20/10/2009, 18:36 Messaggi: 7445 Località: Airuno (Lecco)
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se non vuoi una macchina che vibra lascia stare i 4 tempi. per loro natura vibrano di più di un 2 tempi, hanno le valvole che aprono e chiudo, l'albero a camme e la distribuzione. i due tempi non hanno nulla di tutto ciò. Certamente nel 4 tempi ci saranno ammortizzatori, equilibrature fatte bene ma certamente vibrerà più che un due tempi di pari qualità. Cita: la vibrazione non cessava neanche tenendo ferma la testina (quindi quando asta e coppia conica non giravano). Parlando con un conoscente, questi mi ha detto che quando un decespugliatore vibra è colpa dell'asta e con l'esattezza della coppia conica. è una contraddizione, la penso come te, a motore al minimo quindi frizione che blocca l'asta e la coppia non può vibrare causa coppia conica. se ho capito bene lo comprato in rete quindi penso non sia arrivato montato.non è che hai sbagliato qualcosa nel montaggio?
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17/08/2020, 7:52 |
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Tiberio6
Iscritto il: 16/07/2013, 22:35 Messaggi: 10
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innanzitutto grazie a tutti per la risposta.
Provo a rispondere a tutti: diritto di recesso: ho da poco aperto partita iva per poter fare il passaggio di proprietà del trattore quindi ho maldestramente inserito anche la p.iva nei miei dati per l'acquisto non pensando alle conseguenze sull'eventuale diritto di recesso.
4 tempi: avevo letto che i decespugliatori 4t erano stati fatti proprio per diminuire le vibrazioni... anche in virtù del minor numero di giri
rischio di errato montaggio: il decespugliatore è arrivato già montato. Ho solo dovuto attaccare parasassi e manubrio (tutte cose che non incidono sulle vibrazioni)
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17/08/2020, 9:48 |
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kentarro
Iscritto il: 20/10/2009, 18:36 Messaggi: 7445 Località: Airuno (Lecco)
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dipende dal tipo di 4 tempi. più che i giri motori dovrebbero ridurre le emissioni e consumare meno. Comunque non girano piano altrimenti dovresti avere una coppia conica poco ridotta per arrivare allo stesso numero di giri della testina. la testina gira più o meno ad un numero di giri simile tra tutti i costruttori, non ci sono mai grosse differenze. per avere una coppia di taglio elevata dovresti avere perciò più potenza. la coppia del motore è data da una formula fisica, è il prodotto di potenza per velocità per un coefficiente. quindi se giri più piano come motore devi avere più potenza se vuoi avere una coppia simile al 2 tempi; conta poi la coppia conica con meno riduzione
Ultimamente altri costruttori (su motori 2 tempi o 4 tempi a miscela) stanno alzando il rapporto di riduzione abbassando leggermente i giri della lama o della testina per avere più coppia; non parliamo però di grandi differenze.
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17/08/2020, 11:17 |
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Tiberio6
Iscritto il: 16/07/2013, 22:35 Messaggi: 10
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Sì, conosco la formula della potenza ma non ho mai controllato questi dai tecnici... pensavo che avessero più coppia quindi a parità di potenza, erano sufficienti meno rpm.
Dici che sono stato vittima del marketing? ogni volta leggevo: meno inquinamento, consumi, vibrazioni
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17/08/2020, 17:09 |
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kentarro
Iscritto il: 20/10/2009, 18:36 Messaggi: 7445 Località: Airuno (Lecco)
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meno inquinamento sicuro, quel motore ha la coppa dell'olio e quindi non è un 4 tempi a miscela. brucia solo benzina, niente olio. consumi anche, dovrebbe consumare meno. non mi convince l'olio. sicuramente non avrà il filtro quindi sarà da cambiare spesso
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17/08/2020, 20:23 |
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