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verricello artigianale 
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ciao ho un idea di creare un verricello artigianale utilizzando il blocco motore di uno scooter raffreddato ad aria, premetto che al momento non mi serve un verricello e cercando nei negozi costano dai 700 euro in su :o . come ho già detto la mia idea è di utilizzare il blocco motore del mbk booster e sul cerchione avvolgerci il cavo d'acciaio per il traino della legna, una volta inserite il cavo nel canale del cerchione metterei dei ferri in modo da evitarne l'uscita dal canale e poi lo farrei passare in una guida per il suo scorrimento. il tutto montato su un telaio apposito.
cercando su internet ho trovato dei esempi di verricelli ma con blocchi a marce, il mio sarebbe automatico ma volendo si potrebbero modificare la frizione e i rapporti per aumentare la ripresa e si può sfruttare anche il freno a tamburo già presente.

addesso aspetto il vostro parere se può funzionare sia come verricelle sia come idea? e anche i vostri consigli :D

inoltre avevo visto su internet dei verricelli collegati ai motore 50 cc del decespugliatore però anche quelli hanno un prezzo elevato.
io avrei un motore di un decespugliatore ma come lo potrei collegare ad un verricello?

allego un primo schema del progetto :arrow:


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16/09/2014, 22:28
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Mettete ste foto minuscole che non si capisce una cippa.... :?
devi mettere un freno che non si srotoli ....

Ciao

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Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


16/09/2014, 22:40
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JeanGabin ha scritto:
Mettete ste foto minuscole che non si capisce una cippa.... :?
devi mettere un freno che non si srotoli ....

Ciao

Se clicchi l immagine si ingrandisce poi cosa intendi per freno che non si strotoli? C'è il freno a tamburo originale.


16/09/2014, 22:50
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Se il carico rimane in tensione oppure è in dicesa devi bloccare altrimenti si srotola il cavo....
utilizza il freno per farne un freno a mano...

Ciao

PS: io quando clicco la foto rimane piccola.... :)

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16/09/2014, 23:29
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Se hai manualità con la meccanica pui provare ma se per ogni lavoro devi rivolgerti a terzi lascia pure perde e comprati il vericello già fatto non è per scoraggiarti


16/09/2014, 23:38
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andromeda ha scritto:
Se hai manualità con la meccanica pui provare ma se per ogni lavoro devi rivolgerti a terzi lascia pure perde e comprati il vericello già fatto non è per scoraggiarti

Il lavoro lo farei io, a me interessava se può funzionare? Come brevetto


17/09/2014, 4:43
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Dipende dal peso che hai intenzione di sollevare/trainare, con una trasmissione a cinghia, studiata in questo modo non avrai grandi risultati.
Per aumentare la forza dovresti mettere un riduttore, il top sarebbe con il freno.


17/09/2014, 6:51
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dritto72 ha scritto:
Dipende dal peso che hai intenzione di sollevare/trainare, con una trasmissione a cinghia, studiata in questo modo non avrai grandi risultati.
Per aumentare la forza dovresti mettere un riduttore, il top sarebbe con il freno.


come peso penso 100/150 kg, perchè dici che la cinghia potrebbe slittare?


17/09/2014, 12:01
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ho avuto qualche cinquantino ed alla partenza se sei seduto sopra ok ca se uno da fermo ti tiene la moto fa molta fatica a partire quindi visto che lo sforzo non è poco quello che serve a te cosiglierei di cambiare le massette anteriori mettendo le piu leggere per far si che sale meglio di giri forse snche la molla di quella posteriore

a limite chiedi a qualcune che smanetta con i cinquantini

ciao romeo


17/09/2014, 12:15
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vespucci ha scritto:
ho avuto qualche cinquantino ed alla partenza se sei seduto sopra ok ca se uno da fermo ti tiene la moto fa molta fatica a partire quindi visto che lo sforzo non è poco quello che serve a te cosiglierei di cambiare le massette anteriori mettendo le piu leggere per far si che sale meglio di giri forse snche la molla di quella posteriore

a limite chiedi a qualcune che smanetta con i cinquantini

ciao romeo


ciao ha questo ci avevo già pensato..


17/09/2014, 19:52
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