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Vecchia falciatrice a barra: secondo voi ne vale la pena? 
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Cari amici,
normalmente frequento la sezione orticoltura, ma oggi "esondo" nel campo dei macchinari perchè mi è stata offerta in regalo una falciatrice a barra, non funzionante.
Ho un campo, non più coltivato, di più di un ettaro, dove ovviamente ora crescono sterpi, che - oltre ad esser brutti da vedere - aumentano il rischio di incendi in estate... Vorremmo quindi tenere il campo almeno falciato, ma - inesperti nel settore - non sapevamo neanche quale macchinario si potesse prendere per farlo, al chè un amico mi ha proposto in regalo la falciatrice a barra - non funzionante - che trovate nelle foto sottostanti, e che dovrei mandare a prendere con un camion, ad un certo costo....


Vi chiedo: secondo voi quale macchina sarebbe meglio usare per falciare di tanto in tanto un campo in modesta pendenza, tenendo da conto che vorrebbe usarla anche mio padre, che ha superato i settanta?

La macchina che mi hanno proposto secondo voi può andar bene?

Si riuscirà a far funzionare a cifre ragionevoli, o mi ritroverò con un ferro vecchio piantato in giardino?!


Grazie in anticipo a quanti vorranno aiutarmi con la loro esperienza!


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11/10/2011, 17:45
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Ciao, la falciatrice che hai postato va sicuramente bene per medie estensioni, e anche sui terreni con piccole pendenze, e relativamente facile da guidare perché ha una guida non proprio intuitiva, per girare devi togliere la trazione alla ruota sul lato dove devi girare con la levetta davanti a te e poi spingi con i piedi un pedale che fa girare la ruota posteriore. Non ti spaventare so cose pi§ diffili a dirsi che a farsi. Il motore è a Petrolio non quello grezzo ma la ciofeca che restava nelle cisterne oggi introvabile ma comunque sostituibile con la benzina o un miscuglio di benzina e gasolio. Tu dici non funzionante, sicuramente si puo riparare ma a che prezzo ?? cerca di farti dire cosa non funziona, il motore, cambio ecc per avere almeno un idea :geek:

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11/10/2011, 18:11
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Ti ringrazio per la risposta, cortese ed esauriente. Chi ce l'ha non l'ha mai accesa (era di un avo, morto), quindi non solo non sa dirmi cosa non funzioni, ma per quel che ne sa lui potrebbe pure funzionare, al netto dei dieci anni di inutilizzo... Bisogna che la faccia vedere ad un tecnico, il che di per sè ha delle spese, sia che venga lui a guardarla, sia che gliela porti io con un camion (che non possiedo, ovviamente!), quindi avrei anche bisogno di farmi un'idea su quanto potrebbe costare metterla in funzione, già prima di farla vedere ad un meccanico... so che probabilmente vi chiedo di aruspicinare il futuro da 3 foto, ma non posso fare null'altro!

Quanto potrebbe costare secondo te metterla in funzione? Spannometricamente...



Grazie!


12/10/2011, 20:31
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magari tiri la fune è parte, avete provato ??? date una pulitina alla candela, chiudete l aria dal carburatore, mettete solo benzina e tirate la fune magari parte da sola. Se non riuscite a fare questo allora prima di chiamare un meccanico potete provare a chiedere a qualcuno perché sono cose elementari che chiunque ha a che fare con attrezzature da campagna conosce.
Per le eventuali riparazioni non so dirti ma se ha bisogno solo di una pulitina (come credo) cinquanta euro bastano.

P.S: invece di portarla dal meccanico non puoi chiedere a uno della zona di venire li a vederla e poi magari valutare se è il caso di mandarla in officina ??

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13/10/2011, 0:26
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per il petrolio usa il kerosene che si usa x le stufe antifumo , con un po di benzina e gasolio , tempo fa avevamo gia scritto sulla mistura che bisogna fare.

x farla partire gira l'alimentazione sul serbatoio piccolo della benzina , porta la puleggia dell'albero motore fino che nn senti la compressione , in senso inverso alla rotazione , e poi dai uno strappo tale da riuscire a fare almeno 1ciclo per cui 2 giri albero motore .una volta partito gira l'limnetazione a petrolio , dal serbatoio piu grande .


per spegnerlo chiudi il rubinetto e aspetta che si vuoti completamente il carburatore..

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13/10/2011, 7:58
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Per fortuna da ragazzino ho fatto il garzone di bottega da un meccanico per biciclette e motorini, altrimenti - se non avessi conosciuto messo le mani su qualche motore di un tempo - dubito che avrei capito qualcosa delle vostre spiegazioni! :)
Spiegazioni delle quali vi ringrazio, ovviamente, di cuore, ma sulle quali ho un paio di domande da farvi:

Potreste darmi le dosi della mistura che è necessario fare per alimentare questa macchina?

Mi par di capire che abbia due serbatoi (io non l'ho ancora mai vista dal vivo, ma solo dalle stesse foto che ho pubblicato qui), in uno deve andare benzina "pura" e nell'altro la mistura suddetta, ho capito bene? In foto ne vedo solo uno... potreste indicarmi l'altro, per cortesia?
Se la benzina serve solo per l'accensione, e poi nel suo normale funzionamento è alimentato dalla mistura, mi pare sia sensato mettere la benzina nel serbatoio più piccolo e la mistura in quello più grande (questo solo per garantirle maggiore autonomia operativa), questo secondo un mero ragionamento deduttivo... o ci sono dei vincoli tecnici in nome dei quali la benzina VA messa in quel particolare serbatoio e la mistura VA messa in quell'altro?

Immagino che prima di tentare d'avviarla mi converrà smontare e lavare internamente i serbatoi, che dopo anni di inutilizzo potrebbero essere pieni di sedimenti e sporcizie, o addirittura arrugginiti (ma questo mi auguro proprio di evitarmelo!!), cosa ne dite?


Ringraziandovi in anticipo per la cortesia e la pazienza con cui spiegate ad un neofita come me, vi porgo un caro saluto


13/10/2011, 17:35
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Credo di aver capito ora che i due serbatoi sono due "fette" dello stesso cilindro grigiastro, che si vede nelle foto...


13/10/2011, 17:52
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il serbatioio piu grosso e' x avere piu autonomia..

se nn mi sbaglio ci va il 85%di kerosene (tipo zibroc***in)10 di benzina e 5% di gasolio

ma se chiedi a qualche meccanico un po anziano ti sa confermare .

qualcun altro dice di cambaire carburatore , e posticipare tutto l'anticipo e farlo andare a benzina

cmq se ti interessa cambaindo motore ce la versione diesel..

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13/10/2011, 20:29
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mi sembra piu che in buono stato.
La trasmissione e' a cinghia, per cui nella peggiore delle ipotesi puoi cambiare tutto il motore.
Io credo sia un buon affare e valga la spesa del trasporto...

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08/11/2011, 19:52
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Io la prenderei al volo, anche se a me nn serve, quando vedo mezzi del genere
mi viene voglia di averli e rimetterli a posto solo per soddisfazione personale... :lol:
Chissà come romba :o

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Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
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Aleksandr Solženicyn


08/11/2011, 19:58
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