|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|
Utilizzo estirpatore come ripuntatore
Autore |
Messaggio |
brazoayeye
|
Buongiorno,
ho un terreno abbastanza duro e argilloso dove sopra sono passati mezzi pensati da cantiere, parliamo di non moltissimi mq ma i pochi che ho attorno a casa. Volevo ripuntare in profondità per smuoverlo un po' e favorire il drenaggio dell'acqua (per quanto possibile, visto l'impasto)
Possiedo un tigrone 8008, ma non ho un ripuntatore quindi ipotizzavo di provare ad usare un esteripatore per lavorare più in profondità.
L'estirpatore che ho io è qualcosa di simile a quello in foto (anche se le punte sono in un pezzo unico), pensavo di smontarle tutte per lasciarne 2 o 3 di modo da riuscire ad andare più in profondità.
Secondo voi un estirpatore di questo tipo può danneggiarsi se va troppo in profondità? Ogni punta è fissata con 4 dadi alla struttura principale Riuscirei a fare una lavorazione con quell'attrezzo o sarebbe tempo perso?
Allegati:
estirpatore-usato-roga.jpg [ 93.64 KiB | Osservato 722 volte ]
|
05/08/2024, 20:30 |
|
|
|
|
Masssi
Iscritto il: 02/11/2022, 19:21 Messaggi: 61 Località: Litorale Laziale
|
Brazo
perche' mai si dovrebbe rovinare? l'estirpatore fa il suo lavoro, estirpa in quei 20-30cm di terra.
Lo usi di solito il tuo estirpatore? Se si, con quali risultati? Dubito che possa fare un lavoro di profondita' su un terreno duro e argilloso come il tuo e senza averlo prima lavorato, anche se lasci la sola ancora centrale, non perche' non sia buono il tuo estirpatore ma perche' non e' progettato per fare quello.
|
06/08/2024, 17:32 |
|
|
brazoayeye
|
Immagino che con poche punte si riesca a spingere più in profondità. Magari non è pensato per quello sforzo concentrato su una singola punta
|
06/08/2024, 20:43 |
|
|
Masssi
Iscritto il: 02/11/2022, 19:21 Messaggi: 61 Località: Litorale Laziale
|
Brazo
si, da come ho scritto, e' chiaro che mi sono espresso male e tu non credo che sappia leggere la mia mente ancora.
Intendevo che l'estirpatore, come esce da casa madre, fa il suo lavoro, rompe le zolle e le radici, quasi sempre dopo aver passato un aratro: questo intendevo che l'estirpatore fa il suo lavoro e non si dovrebbe rompere.
La mia idea di un'ancora era un iperbole...ho sentito di gente che lascia 2-3 ancore per provare a fare il lavoro che hai in mente ma poi le rimonta e lascia perdere.
Ti ho chiesto se hai mai usato il tuo estirpatore e si, con quali risultati, quanto vai profondo. Hai un vigneto nel quale usi l'estirpatore? Con 2-3 ancore l'attrezzo e' sottoposto a maggior sforzo, come dici giustamente, ma quanto speri di guadagnare lasciando 2-3 ancore? Io ti dico non piu' di 10cm. Tu puoi fare la prova, fai un paio di metri e vedi. Lo usi spesso il tuo estirpatore? Devi mettere in conto che se lo usi per scassare il terreno, e dubito che ce la faccia, lo stai usando per un lavoro per il quale non e' stato progettato rischiando di danneggiarlo a lungo andare. Se l'estirpatore lo usi e ti serve spesso per altri lavori, usandolo come ripuntatore, andrai incontro alla possibilita' di doverlo ricomprare, rimanendo allo stesso tempo col problema di scassare il terreno.
Dici che hai pochi mq di giardino intorno casa. Bene, ci semini, ci metti prato, ci metti ghiaia? Ti si formano delle pozze d'acqua in superficie? Il mio consiglio e' di investire in un ripuntatore se hai un problema di ristagni in superficie che rende malsana l'area, tipo colonie di zanzare e altri insetti o se ci vuoi coltivare o anche solo per la voglia di scassare il terreno e vedere che effetto che fa.
|
09/08/2024, 18:06 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|