Buongiorno a tutti! Vi scrivo per avere conforto e consiglio
ho una Jonsered 2238 acquistata nel 2011. Non la uso molto, taglio qualche pianta di medie dimensioni in giardino e legna da ardere in modeste quantità. Ha sempre fatto bene il suo dovere, so benissimo che è una macchina con dei limiti di motore e potenza ma ripeto che per l'uso che faccio io è sufficiente. Ad aprile 2012 dopo aver tagliato un albicocco la sorpresa: grippata! Mi hanno riparato il guasto in garanzia sostituendo interamente il motore: si era rotto l'elettrodo della candela e avere sfracellato cilindro e pistone. Passano gli anni, un solito uso "ridicolo": in un anno raggiungo le 20/25 ore di servizio al massimo.
Da luglio 2015 iniziano (o ricominciano) le disgrazie. La motosega fuma parecchio, gira male, non prende giri quando è "sottosforzo"... la porto dal meccanico. La jonsered è "sana". Nessun problema evidente, la diagnosi è "hai messo un po' troppo olio nella miscela, era scarburata e la catena da affilare, usala che adesso va bene". Arrivo a casa dopo aver lasciato 50 euro dal meccanico e fa gli stessi identici problemi: non prende giri, fuma, il minimo è altissimo che sembra essere accellerata. Cambio meccanico: la ricarbura, controlla le membrane del carburatore, pulisce il filtro. Arrivo a casa: funziona! Gira bene, taglia e fuma solo quando è fredda. Perfetta.
Arriviamo così a fine settembre. La motosega adesso non va proprio più in moto, non c'è verso. Ho cambiato la candela, verificato che gli arrivi corrente e faccia la scintilla... il cilindro si riempie di benzina perchè la vedo uscire dalla marmitta, quindi nel carburatore arriva. Provo a pulire il filtro dell'aria e imberlo di miscela. Leggo su un forum di scaldare la candela e poi metterla... niente.
NON VUOLE PROPRIO PARTIRE....E PENSARE CHE ANDAVA APPENA ARRIVATA DAL MECCANICO! PRESA, ACCESA PER VERIFICARE, TAGLIATO DUE PEZZI DI LEGNO DI PROVA, SPENTA E MESSA IN CANTINA.
Sono "disperato". Di se e ma sono piene le fosse come dice il detto, ma probabilmente nel 2012 con la motosega grippata dopo appena un anno avrei dovuto pretendere che mi venisse cambiata integralmente, non solo sostituendo il motore. La riporto dal meccanico specificando che è l'ultima volta che la faccio riparare, sono stufo. Il decespugliatore Blue bird che ho ha 15 anni sta fermo dei mesi e quando lo accendo alla terza strappata è in moto. Di questa jonsered ne ho piene le tasche.