Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 10/01/2025, 15:47

Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
UNA MOTOSEGA CHE FA DISPERARE! =( 
Autore Messaggio

Formazione: Geometra
Buongiorno a tutti! Vi scrivo per avere conforto e consiglio ;) ho una Jonsered 2238 acquistata nel 2011. Non la uso molto, taglio qualche pianta di medie dimensioni in giardino e legna da ardere in modeste quantità. Ha sempre fatto bene il suo dovere, so benissimo che è una macchina con dei limiti di motore e potenza ma ripeto che per l'uso che faccio io è sufficiente. Ad aprile 2012 dopo aver tagliato un albicocco la sorpresa: grippata! Mi hanno riparato il guasto in garanzia sostituendo interamente il motore: si era rotto l'elettrodo della candela e avere sfracellato cilindro e pistone. Passano gli anni, un solito uso "ridicolo": in un anno raggiungo le 20/25 ore di servizio al massimo.
Da luglio 2015 iniziano (o ricominciano) le disgrazie. La motosega fuma parecchio, gira male, non prende giri quando è "sottosforzo"... la porto dal meccanico. La jonsered è "sana". Nessun problema evidente, la diagnosi è "hai messo un po' troppo olio nella miscela, era scarburata e la catena da affilare, usala che adesso va bene". Arrivo a casa dopo aver lasciato 50 euro dal meccanico e fa gli stessi identici problemi: non prende giri, fuma, il minimo è altissimo che sembra essere accellerata. Cambio meccanico: la ricarbura, controlla le membrane del carburatore, pulisce il filtro. Arrivo a casa: funziona! Gira bene, taglia e fuma solo quando è fredda. Perfetta.
Arriviamo così a fine settembre. La motosega adesso non va proprio più in moto, non c'è verso. Ho cambiato la candela, verificato che gli arrivi corrente e faccia la scintilla... il cilindro si riempie di benzina perchè la vedo uscire dalla marmitta, quindi nel carburatore arriva. Provo a pulire il filtro dell'aria e imberlo di miscela. Leggo su un forum di scaldare la candela e poi metterla... niente.
NON VUOLE PROPRIO PARTIRE....E PENSARE CHE ANDAVA APPENA ARRIVATA DAL MECCANICO! PRESA, ACCESA PER VERIFICARE, TAGLIATO DUE PEZZI DI LEGNO DI PROVA, SPENTA E MESSA IN CANTINA.
Sono "disperato". Di se e ma sono piene le fosse come dice il detto, ma probabilmente nel 2012 con la motosega grippata dopo appena un anno avrei dovuto pretendere che mi venisse cambiata integralmente, non solo sostituendo il motore. La riporto dal meccanico specificando che è l'ultima volta che la faccio riparare, sono stufo. Il decespugliatore Blue bird che ho ha 15 anni sta fermo dei mesi e quando lo accendo alla terza strappata è in moto. Di questa jonsered ne ho piene le tasche.

07/11/2015, 15:36
Profilo

Ciao non vorrei che ci sia una rientranza di aria dalla guarnizione tra il cilindro e il basamento, magari la guarnizione non aderisce bene. Perché se la corrente arriva alla candela , la miscela al cilindro arriva ed é ok, probabile che non si crei il vuoto nel cikundro dovuto alla guarnizione citata poco fa. Saluti.

07/11/2015, 16:24
Profilo

spesse volte do una mano a un mio collega,stamattina abbiamo sballato una cs 2172 jonsered (è la quarta che il mio amico compra)messa in moto fatto 2-3 tagli non è più ripartita,la vecchia perde continuamente la marmitta,si svitano le viti continuamente,se ne è rientrato nel serbatoio dell'olio perfino uno dei due prigionieri che bloccano la barra,si svita il gruppo con la corda della messa in moto. morale della favola stamattina il mio amico si è finalmente convinto di cambiare marca,e di non ascoltare più il suo fornitore.può anche darsi che il modello che ha scelto non è riuscito bene e ce ne siano altri che vanno bene,pero io per esperienza diretta non me ne comprerei mai una.

07/11/2015, 16:38
Profilo

Grazie, come posso verificare se perde compressione? Comunque è l'ultima volta lunedì che la porto dal meccanico. Ero contento della marca subito, adesso nemmeno io comprerei un'altra jonsered. Eppure un mio amico ha solo jonsered e si trova benissimo... ci sono proprio i modelli che nascono sfigati!

07/11/2015, 16:56
Profilo

Formazione: Laurea
In genere quando iniziano a dare questi problemi sono quasi sempre i carburatori andati e non sempre si risolve con la sostituzione della membrana. prova a fare qualche test con un altro carburatore e nel caso lo sostituisci quando la posi lascia sempre totalmente a secco.

07/11/2015, 17:49
Profilo

Grazie... meglio che la porto a guardare. Voi cosa usate? Stihl, Alpina, ... ?
=)

07/11/2015, 18:01
Profilo

io ho stihl e active al momento.

07/11/2015, 18:31
Profilo

Ciao, prova a cambiare carburatore, se non va il problema é tra il basamento ed il cilindro. PS io uso Alpina, anche se faccio più affidamento alla OPEM 157 Super. Ciao

07/11/2015, 19:08
Profilo

Formazione: Laurea
io ho uno stihl, ma ho avuto problemi simili sia su un decespugliatore (sempre carburatori a membrana) echo che su un decespugliatore stihl, nei due casi è stato necessario sostituire il carburatore.

07/11/2015, 20:20
Profilo

buttala al ferraccio e compra una cosa seria tipo giapponese spendi qualcosa in più ma problemi pochi

07/11/2015, 22:51
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo