Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 10/01/2025, 15:07

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
trituratore per oricello elettrico. 
Autore Messaggio

vorrei trovare un trituratore che trasformi gli scarti dell'orto,l'erba dellle aiuole,i rametti della potatura autunnale in pezzetti piccolissimi .
ma ho l'idea che vadano bene per i rametti ma impastino per l'erba.
che è l'uso maggiore.
orto ed aiuole circa 300 mq.con produzione hobbistica e casalinga.
non vorrei spendere molto.imbuto che consenta lo scarico del cestino del rasaerba.
osservazioni,consigli,indicazioni?vedo che i prezzi partono da 130 euro in su.
grazie

16/09/2015, 11:03
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Io ne ho uno, se vuoi domani guardo la marca e ti dico, funziona molto bene, ti consiglio di prenderlo come
il mio che ha la macina ad ingranaggi e non prendere quello a disco, ci triti i rami di potatura fino a 3 Centimetri
di diametro e non si ferma mai, naturalmente parliamo di potatura fresca, chiaramente i rami secchi diventano consistenti,
quindi il diametro diminuisce.
Mi sembra di averlo pagato intorno ai 150 €...

Ciao

16/09/2015, 21:22
Profilo

grazie.
sopratutto trita beno lo sfalcio di erba prodotto da aiuiole e i rifiuti dell'orto? ha una bocca che riceve il canestro dell'erba?
tritura tramite ingranaggi...con l'erba non si iceppa?
il prezzo andrebbe anche bene......marca, modello e provenienza?
grazie.

17/09/2015, 0:32
Profilo

Restando sui prodotti economici:
Trituratore a rullo: ottimo per macinare ramaglie ma inadatto per erba, scarti di cucina e roba molle in genere (si impasta). Rumore accettabile, prezzo solitamente un poco più alto.
Trituratore a lame (in realtà un disco con 1-2 lame): trita un po' di tutto ma comunque l'erba non è l'ideale da tritare mentre i rami li affetta ma meglio se sono fini (e non troppi). Rumoroso e un po' meno costoso.
Nota: se hai un composter, comunque l'erba e gli scarti di cucina si possono buttare così come sono, ci mettono un poco di più a decomporsi ma amen. I rami invece andrebbero macinati altrimenti passano anni prima che si trasformino...

19/09/2015, 16:37
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Ciao, come detto io ne ho uno che ha 2000 watt, a rulli o ingranaggi, se preferisci, la bocca non ti permette
di buttarci tutto quello che vuoi, ha un foro adeguato al massimo del diametro dei rami che puoi tritare.
Come detto comunque l'erba non serve tritarla, anzi veramente io nemmeno la raccolgo, la lascio li dove sfalcio,
chiaramente nella vigna e nell'orto, se è erba del prato puoi farne un mucchio, oppure ottimo impiego per il compost,
con gli scarti da cucina.

19/09/2015, 18:27
Profilo

ok.come immaginavo.
l'erba non la sminuzza,e immagino nemmeno gli scarti dell'orto tipo le piante dei pomodori o zucchine.
l'erba e i rifiuti dell'orto fossero ridotti im frantumi tipo coriandoli potrebbero essere rimessi direttamente sul terreno.
il mulcing non lo faccio perchè l'erba quando la taglio è sempre troppo alta.
ramaglie le metto nel camino.
quindi idea scartata.
grazie a tutti e scusate sono un cittadino prestato all'orto sabato e domenica.....

20/09/2015, 2:29
Profilo

Formazione: diploma in elettronica
JeanGabin ha scritto:
Ciao, come detto io ne ho uno che ha 2000 watt, a rulli o ingranaggi, se preferisci, la bocca non ti permette
di buttarci tutto quello che vuoi, ha un foro adeguato al massimo del diametro dei rami che puoi tritare.
Come detto comunque l'erba non serve tritarla, anzi veramente io nemmeno la raccolgo, la lascio li dove sfalcio,
chiaramente nella vigna e nell'orto, se è erba del prato puoi farne un mucchio, oppure ottimo impiego per il compost,
con gli scarti da cucina.

ciao
sto guardando di comperare un trituratore elettrico per usare le potature degli alberi da frutta nel compost.

ho visto che ne hai uno e ti va bene , mi puoi dire che marca e modello ???
ciao nino

27/10/2015, 22:48
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]