buon giorno a tutti gli esperti di attrezzi agricoli!!!! vorrei avere qualche notizia sulle caratteristiche delle trinciasarmenti a catene e quali sono le differenze tra catene e mazze grazie a tutti ciao ciao andrea!!
ciao pole i trinciasarmenti a catene sono poco comuni sul mercato, solitamente sono artigianali; di differenza importante ce nè sicuramente una: quelli a catene sono più piccoli rispetto a quelli a mazze perchè lavorano su sarmenti con diametri più grandi quindi a parità di larghezza di lavoro per quello a catene ti servono potenze superiori rispetto a quello a mazze e poi un altra cosa importante: i trincia a catene sono usati in terreni sassosi in quanto con le catene eviti maggiormente il rischio di sparare sassi in giro (che se ti spaccano il vetro della cabina o peggio ancora ti arrivano in testa sono danni seri)
una via di mezzo sono quei trinciasarmenti di ultima generazione in cui ogni mazza , e' sotituita con 3utensili , 2 a L (messi uno all'incontrario dell'altro ) e uno centrale dritto a lama .
di modo che l'inerzia che imprime su ognuno dei 3 elementi e' inferiore che quella che imprime sulla mazza , anche se con la amzza potresti avere velocita di avanzamnto leggemrnete superiori
sicramente le trince a catene non sono diffuse come le trince a mazze e a coltelli.
La differenza sostanziale e nel modo rotatorio. Trincia a catene: moto rotatorio verticale, trincia a mazze e coltelli moto rotatorio orizzontale. Per l'assorbimento di potenza per quel che è in mia conoscenza quelle a catena hanno un bassissimo assorbimento di potenza. Posto una foto
Salve ragazzi, avrei una domanda su questo tipo di trincia (a catena). E' possibile utilizzarle per trinciare la paglia delle file lasciate da una mietitrebbia? Paglia di frumento e paglia di fave. O è indispensabile utilizzare una trincia stocchi per trinciare la paglia?
per trinciare la paglia con uan trincia a catene , dovresti prima spaergerla con un girello poi lasciarla un mesetto che l'erba ci cresca dentro e poi trinciarla..
grintosauro ha scritto:per trinciare la paglia con uan trincia a catene , dovresti prima spaergerla con un girello poi lasciarla un mesetto che l'erba ci cresca dentro e poi trinciarla..
sinceramente immaginavo che una trincia di quel tipo non potesse trinciare la paglia. Tra l'altro aspettare che cresca erba a luglio mi pare un tantino azzardato considerando che in quel periodo non piove quasi mai.
Quindi ci vorrebbe una trincia di che tipo? A mazze o quelle a coltelli?