Anche la Khun ne fa una versione portata, però andiamo a 2.000 kg c.a. col baricentro a tre metri dall'asse del trattore! Fate i vostri conti. Il Bravo l'ho provato personalmente e, oltre ad assorbire una potenza veramente trascurabile risolve dei problemi che hanno i lanciapaglia a ventola e tamburo però con alcuni inconvenienti: - la paglia umida va fuori a blocchi e sollecita molto la macchina. - gli stocchi e la roba polverosa scivolano tra le catene e vanno spinti praticamente a mano sul nastro di lancio. - la gittata è limitata e per superare eventuali corsie di alimentazione c'è bisogno di notevoli, pesanti e ingombranti prolunghe.
ricky75 ha scritto:io ho un lanciapaglia della kuhn,confermo il polverone,i sassi in linea di massima perdono lo slancio picchiando contro le pareti del tubo di uscita. lo uso comunque anche quando ci sono gli animali. secondo me è molto utile,in quanto mi fa risparmiare una belle ora di manodopera al giorno. considera che la mia è una piccola azienda..... potrebbe diventare inutile quando,come ho visto fare in un allevamento in prov. di vercelli,mettono una rotoballa ogni box e la lasciano disfare ai bovini
Confermo che è un attrezzo insostituibile per il risparmio di tempo e di paglia che permette di realizzare però la produzione di povere e il lancio di sassi non sono da sottovalutare. Io ho un Supertino che con gli stocchi diventa un Machine Gun e ho anche ammazzato un paio di animali con i calibri giusti. La polvere poi può provocare fastidiose congiuntiviti ma con qualche accorgimento sono cose risolvibili. Tieni gli animali a distanza soprattutto mentre impari a usarlo.
mah, io ho i box profondi 6 metri e la corsia di foraggiamento un pò più in alto,dunque dirigo il "getto" verso il basso,generalmente. il box delle vacche che è più ampio lo impaglio solo poche volte,che loro sono sempre fuori,dunque aspetto che non siano in stalla
Tremor ha scritto:Anche la Khun ne fa una versione portata, però andiamo a 2.000 kg c.a. col baricentro a tre metri dall'asse del trattore! Fate i vostri conti. Il Bravo l'ho provato personalmente e, oltre ad assorbire una potenza veramente trascurabile risolve dei problemi che hanno i lanciapaglia a ventola e tamburo però con alcuni inconvenienti: - la paglia umida va fuori a blocchi e sollecita molto la macchina. - gli stocchi e la roba polverosa scivolano tra le catene e vanno spinti praticamente a mano sul nastro di lancio. - la gittata è limitata e per superare eventuali corsie di alimentazione c'è bisogno di notevoli, pesanti e ingombranti prolunghe.
Carichi la balla sul portellone idraulico, tagli più sotto che puoi dal lato del trattore, tiri su la rete per quanto puoi e la passi sul lato posteriore, sollevi il portellone e quì apprezzi i comandi elettrici della macchina; la balla rotola avanti liberando il tratto di rete che era rimasto sotto. Tempo totale con attrezzi che tagliano 2 minuti a farla grande. Partendo col trattore attaccato alla macchina e il caricatore a portata di mano tutta la manovra per una balla non ti porta via più di 10 minuti, con un po' di pratica naturalmente.