Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/10/2024, 12:43




Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
trinciapaglia 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 06/09/2008, 11:34
Messaggi: 1374
Località: Terra
Formazione: Perito
Rispondi citando
Anche la Khun ne fa una versione portata, però andiamo a 2.000 kg c.a. col baricentro a tre metri dall'asse del trattore! Fate i vostri conti. Il Bravo l'ho provato personalmente e, oltre ad assorbire una potenza veramente trascurabile risolve dei problemi che hanno i lanciapaglia a ventola e tamburo però con alcuni inconvenienti:
- la paglia umida va fuori a blocchi e sollecita molto la macchina.
- gli stocchi e la roba polverosa scivolano tra le catene e vanno spinti praticamente a mano sul nastro di lancio.
- la gittata è limitata e per superare eventuali corsie di alimentazione c'è bisogno di notevoli, pesanti e ingombranti prolunghe.


25/04/2010, 20:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/09/2008, 11:34
Messaggi: 1374
Località: Terra
Formazione: Perito
Rispondi citando
ricky75 ha scritto:
io ho un lanciapaglia della kuhn,confermo il polverone,i sassi in linea di massima perdono lo slancio picchiando contro le pareti del tubo di uscita. lo uso comunque anche quando ci sono gli animali.
secondo me è molto utile,in quanto mi fa risparmiare una belle ora di manodopera al giorno.
considera che la mia è una piccola azienda.....
potrebbe diventare inutile quando,come ho visto fare in un allevamento in prov. di vercelli,mettono una rotoballa ogni box e la lasciano disfare ai bovini :o

Confermo che è un attrezzo insostituibile per il risparmio di tempo e di paglia che permette di realizzare però la produzione di povere e il lancio di sassi non sono da sottovalutare. Io ho un Supertino che con gli stocchi diventa un Machine Gun e ho anche ammazzato un paio di animali con i calibri giusti. La polvere poi può provocare fastidiose congiuntiviti ma con qualche accorgimento sono cose risolvibili. Tieni gli animali a distanza soprattutto mentre impari a usarlo.


25/04/2010, 20:54
Profilo

Iscritto il: 03/04/2009, 12:29
Messaggi: 1207
Località: grantola (varese)
Formazione: licenza media
Rispondi citando
mah, io ho i box profondi 6 metri e la corsia di foraggiamento un pò più in alto,dunque dirigo il "getto" verso il basso,generalmente.
il box delle vacche che è più ampio lo impaglio solo poche volte,che loro sono sempre fuori,dunque aspetto che non siano in stalla


25/04/2010, 21:41
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
terreni sassosi tremor??

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


26/04/2010, 7:38
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 06/09/2008, 11:34
Messaggi: 1374
Località: Terra
Formazione: Perito
Rispondi citando
Poca terra in mezzo ai sassi direi.


26/04/2010, 20:42
Profilo

Iscritto il: 15/02/2010, 22:03
Messaggi: 137
Località: near rome
Formazione: tecnico agrario
Rispondi citando
Tremor ha scritto:
Anche la Khun ne fa una versione portata, però andiamo a 2.000 kg c.a. col baricentro a tre metri dall'asse del trattore! Fate i vostri conti. Il Bravo l'ho provato personalmente e, oltre ad assorbire una potenza veramente trascurabile risolve dei problemi che hanno i lanciapaglia a ventola e tamburo però con alcuni inconvenienti:
- la paglia umida va fuori a blocchi e sollecita molto la macchina.
- gli stocchi e la roba polverosa scivolano tra le catene e vanno spinti praticamente a mano sul nastro di lancio.
- la gittata è limitata e per superare eventuali corsie di alimentazione c'è bisogno di notevoli, pesanti e ingombranti prolunghe.

http://www.kuhn.it/it/range/macchine-pe ... 2060m.html


26/04/2010, 21:37
Profilo

Iscritto il: 15/02/2010, 22:03
Messaggi: 137
Località: near rome
Formazione: tecnico agrario
Rispondi citando
e la rete come la togliete????


26/04/2010, 21:51
Profilo

Iscritto il: 03/04/2009, 12:29
Messaggi: 1207
Località: grantola (varese)
Formazione: licenza media
Rispondi citando
io uso i balloni quadrati e se dovessi fare delle balle di stocchi userei la corda,togliere la rete deve essere una bella menata....


26/04/2010, 22:29
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
se nn sbaglio si inseriscono le balle libere senza rete

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


27/04/2010, 7:27
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 06/09/2008, 11:34
Messaggi: 1374
Località: Terra
Formazione: Perito
Rispondi citando
Carichi la balla sul portellone idraulico, tagli più sotto che puoi dal lato del trattore, tiri su la rete per quanto puoi e la passi sul lato posteriore, sollevi il portellone e quì apprezzi i comandi elettrici della macchina; la balla rotola avanti liberando il tratto di rete che era rimasto sotto. Tempo totale con attrezzi che tagliano 2 minuti a farla grande. Partendo col trattore attaccato alla macchina e il caricatore a portata di mano tutta la manovra per una balla non ti porta via più di 10 minuti, con un po' di pratica naturalmente.


27/04/2010, 21:35
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy