|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|
TRINCIAERBA O MOTOFALCIATRICE??
Autore |
Messaggio |
KONRA
Iscritto il: 22/11/2010, 14:29 Messaggi: 276 Località: Marche Ascoli Piceno
Formazione: Perito chimico
|
Per tenere pulito il mio uliveto, circa 5000 metri, sono indeciso sull'acquisto di una trncia semovente a martelli, larghezza di lkavoro 60 cm oppura una motofalce, larghezza di lavoro 1 metro. Il mio terreno, oltre alle erbacce, non è tutto perfettamente pianeggiante e regolare, ed i sassi sembrano non finire mai. Per questo mi hanno consigliato la trincia. Che ne pensate?????
|
15/06/2012, 10:29 |
|
|
|
|
gerry94
Iscritto il: 13/09/2011, 22:21 Messaggi: 2408 Località: Caposele - Avellino
Formazione: Diploma professionale
|
La trinciaerba ha il vantaggio di lasciare il terreno abbastanza pulito, però è lenta. La motofalciatrice è l'atrezzo più veloce per tagliare l'erba, però resta intera, questo comunque è un vantaggio perchè l'erba diventa un pacciamante che limità la crescita di altra erba e mantiene il terreno fresco e leggero. Secondo me l'ideale è usare la motofalce in primavera e la trincia in estate.
|
15/06/2012, 14:17 |
|
|
KONRA
Iscritto il: 22/11/2010, 14:29 Messaggi: 276 Località: Marche Ascoli Piceno
Formazione: Perito chimico
|
Scusa ma visto che sei esperto volevo chiederti se è vero che con la motofalce basta un piccolo sasso per rompere i denti in ferro.
|
16/06/2012, 8:59 |
|
|
gerry94
Iscritto il: 13/09/2011, 22:21 Messaggi: 2408 Località: Caposele - Avellino
Formazione: Diploma professionale
|
Non sono un esperto, ma ho una buona esperienza. Più che spezzarsi, i denti, tendono a piegarsi e a perdere il filo, quindi la lama non scorre oppure non taglia bene, però con il martello si possono raddrizzare, e riaffilare con la smerigliatrice angolare. Per precisare i denti sono in acciaio. Mentre per la tricia almeno le pietre piccole non dovrebbero essere un problema.
|
16/06/2012, 13:26 |
|
|
orano
|
Scusatemi, sono un nuovo iscritto, non so bene ancora come funziona il meccanismo e se questo e' il blog giusto per scambi di esperienze e competenze. Ho un problema, ho acquistato un motocoltivatore usato XB40 Pasquali, mi e' stato detto che il trincia va usato davanti al motore (e non dietro come la fresa) quindi giro di 180 gradi i comandi , ma quando inserisco l'invertitore un gommino a mezza luna mi va ad impedire di mettere la presa di forza...qualcuno puo' aiutarmi nel dilemma? grazie . Orano
|
27/07/2012, 12:18 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
si devi spostare il blocca comando pdf , di modo che puoi usarlo in retormarcia , cieo sul bcs e goldoni e' cosi.
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
31/07/2012, 14:09 |
|
|
orano
|
grazie..vedo che qualcuno conosce il problema, comunque essendo veramente digiuno di queste "macchine infernali" mi si dovrebbe dire anche cos'e' il "blocca comando pdf", cioe' come e' fatto e dove si trova. Lo so sono un caso disperato, ma l'erba la devo tagliare....saluti maremmani
|
01/08/2012, 12:14 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
allora , in pratica sull'alberino di comando innesto pdf , dalal parte opposta alla leva di comando dovrebbe essere flangiata su un millerighe una leva , che una volta innestat la pdf , impedisce l'ingrananggio della retromarcia , va a puntare sulla leva comando marce,
lasciando libere tutte el altre posizioni..
, x evitare che con al fresa ,ti disintgri i piedi..
per cuiq uando monti la barra flaciante , dovresti allentare la fascetta che tiene chiuso il 1000righe , e filarlo dall'aberino stesso..
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
01/08/2012, 17:08 |
|
|
orano
|
Credo di aver capito, infatti ho visto cosa impedisce di innestare la pdf, e ho visto anche come modificare la sua posizione. Non mi sono mai azzardato perche' ho sempre pensato che questo non andasse fatto, mi sembrava impossibile che la Pasquali avesse progettualmente previsto questo scomodo intervento. L'essenziale credo sia di ricordarsi che.. dal momento che togli il trincia e rimetti la fresa rimettere tutto al suo posto, i piedi ancora mi servono. saluti dal maremmano...poco agricolo.
|
09/08/2012, 13:14 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|