|
trinciaerba-come autocostruirla?
Autore |
Messaggio |
davide73
Iscritto il: 13/03/2011, 13:00 Messaggi: 80 Località: casalgrande,RE
Formazione: ist.tec.agrario A.Zanelli
|
salve a tutti.per me e'la prima discussione in questa sezione.di solito frequento"polli".la situazione e'questa.dovro'probabilmente occuparmi di 2000 mq che finora erano affidati a terzi.mi bastera' dare na pulita ogni tanto per farci razzolare i miei polli quindi pensavo di costruire una piccola tranciaerba automovente da attaccare a un quad.vorrei trovare un albero a martelli da abbinare a un motorino da tagliaerba.per il carter ho un amico lattoniere e non e' un problema.vi sembra fattibile?sapete consigliarmi dove cercare l'albero(rivenditori pezzi di ricambio in emilia)
|
14/07/2011, 22:55 |
|
|
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
permetti una domanda
se l'abero con el flange , per effetto che non e' equilibrato al banco , si disintegra per effetto delle vibrazioni , e ti falcia le gambe , probabilita che questo capiti entro i 3 anni , l'80% dei casi
e verra la gespral e vedra che manca il amrchio CE , quanto ti costera ? non solo perche rischi di rimanere invalido ( be se ti centra nei genitali forse il danno sara' anche piu grave, ma li dipende dalla sensibilita delle persaon amemonate)ma anche come strasico giudiziario ( nel senso che finche ti fai male tu, son genitali ameri tuoi, se fai male a qualcun altro rischi il penale , tu e chi ta piegato la lemiera , in quanto non certiuficata e senz ai requisiti minimi )
posso capire costrirsi un erpice a molle , ma siceramente un aggeggio che gira a piu di 2000giri la minuto , non me la sentirei di consigliarti.
per 2000mq l'anno e piu apssaggi , con quello che rispermi dal contoerzista, comprarlo nuovo no? sia ad asse verticale , che come trinciatocchi in miniatura ad uso motocoltivatore con guda retroversa , tipo pettine falciante
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
14/07/2011, 23:37 |
|
|
davide73
|
caro grintosauro se voglio acquistare un albero anzike'costruirne uno io e' proprio per far si che sia equilibrato sull'asse di rotazione,un piccolo motocoltivatore ce l'ho(UNA VECCHIA BUCKER)ma mi risulta che tenda ad incepparsi il pettine se l'erba e' troppo grossa.e dato che alla cura di sto pezzo di terreno potro'dedic<re pochi minuti almese mi serve un qualcosa di rapido e che possa usare anke se ho saltato qualke settimana.non risparmiereidi terzista,finora era affidato a un coltivatore che ci faceva quel che voleva senza riconosciermi nientema che almeno la teneva in ordine.ora devo recintare per difendere le galline sopravvissute agli attacchi di un cane ed e' probabile che il contadino non riesca piu' a lavorare con i mezzi che ha.
|
15/07/2011, 3:56 |
|
|
grintosauro
|
puoi speigare anche agli altri come si equilibra un alberodi un gruppo riduzione ad angolo?
senza equilibratrice naturalemnte
|
15/07/2011, 7:33 |
|
|
davide73
|
carissimo io nojn ho idea di come si equilibri un albero rotante.di meccanica nn capisco niente ma se non sbaglio un albero gia'nato per quello scopo sara'gia'equilibrato no?io dovrei solo fissare una puleggia per trasferirgli il movimento nato dal motore della tagliaerba
|
15/07/2011, 10:45 |
|
|
grintosauro
|
non nasce equilibrato , perche x equilibrarlo bisogna montargli gli utensili , e a volte al cambio dei cusinetti ( in caso di vendita di usato) nel settore trince , lo si riequilibra , come se fosse un pneumatico nuovo su un cerchio usato.
anche fosse una triciaerba a rotore verticale , montata la lama , una vibrazioen ce sempre.
il carter in questo caso va fatto particolarmente spesso, per scongiurare danni .nn solo x convogliare le'rba
|
15/07/2011, 19:54 |
|
|
raviolo
|
a dire il vero io ho visto equilibrare alberi a mano senza strumenti. Solo con l'uso di contagiri e una bilancia di precisione. Chi lo faceva era pero' un Maestro (uno di quelli che appunto finiscono a lavorare ai prototipi nei reparti corse).
Se non ho letto male son 2000 mq da tagliare. (con un buon decespugliatore li fai in mezza giornata).Una pratolina usata costa 500 euro, meno dei cuscinetti / cinghie Rinvii della costruenda trincia. una piccola trincia usata con meno di mille euro la porti a casa. Mi sembra che l'idea di autocostruire una trincia a martelli sia davvero fuori luogo e possa venire soltanto ad una persona che non ha la capacita' tecnica per realizzarla a regola d'arte. Concordo con grinto sulla pericolosita' dell'oggetto. Dopo aver visto i danni prodotti da alcuni martelli della mia trincia spezzati nell'urto con ostacoli nascosti e sparati contro alle protezioni, mi son chiesto per la mia incolumita' se non fosse il caso di aggiungere ulteriori protezioni alla mia trincia. Ed e' una trincia molto robusta della Dragone.
_________________ http://www.estapp.ch http://www.dolcevino.ch
|
17/07/2011, 11:21 |
|
|
grintosauro
|
io ho un tce(stesso modello dell becchio mandrile /dragone ) da 180cm con sponda e martelli da sarmenti , spostamento a parallelogramma , e ho trincito un po di tutto , dai gerbidi con rovi e eterpaglie alte come il trattore , dove ho trovato ferri da armatura da 22che mi si son incastrati in mezo alle mazze spegnendomi il trattore in 2sec , massi , ho trincito i residui delle robinie, ai sarmenti aglis tocchi del mais prima diimbalalrli , e ti dico che pur avendo il carter spesso 5mm , delle gobbette ci sono..oltre che oggi tanto qualche tutolo arriva sulle orecchie..
con un quad , poi che ci fai , si eno hanno 7/8cv di potenza costante ( al potenza di strappo nn serve a nulla)
|
17/07/2011, 13:43 |
|
|
davide73
|
ragazzi mi sa che avete ragione...non ne vale la pena e ilrischio e' alto.mi sono consultato con amici che lavorano nella meccanica e siamo giunti alla conclusione che mi conviene comprarne uno gia' fatto.una precisazione....nel quad non c'e'la presa di forza le trincie da quad hanno un motore proprio....in piu'm'han detto che con na trentinsa di galline i miei 2000 metri saranno sempre puliti(vedremo).lo so che in mezza giornata si tagliano ma se uno mezza giornata non ce l'ha?????grazie dei consigli ragazzi ma potreste essere piu'comprensivi con chi e'incompetente e chiede aiuto ai piu'esperti.
|
17/07/2011, 23:14 |
|
|
grintosauro
|
meglio elle galline le capre , almeno danno il capretto x pasqua o natale e un po di latte.
unico neo , non puoi avere ne aiulole , ne fiori , ne orto.. in compenso mangiano anche i rovi..
|
19/07/2011, 13:47 |
|
|