ora vi spiego.. vorrei seminare grano, ma siccome gli spazi sono proprio assai ridotti, perchè insieme sto piantando alberelli, non so come fare,
per lavorare il terreno, al massimo posso usare una comune motozappa piccola, che con 900 euro ho visto potrei trovarla,
ma come faccio a raccogliere almeno le spighe di grano? il resto della pianta tanto non mi serve e potrei lasciarlo nel terreno..
insomma esiste qualcuno che ha costruito o sa di una qualche trebbiatrice piccolina ad uso di casa? ( piccola per me significa max 1 metro di larghezza)
sto pensando ad autocostruirmela, però mi serve qualche idea...
Se non vuoi spendere capitali o fracassarti tanto la capoccia ad autocostruire puoi sempre rimettere a posto(sempre se le trovi integre) trebbie delle laverda a 3 scuotipaglia (modelli 84,92 o 3300)
beh di terra sono molti ettari, almeno una 20 che posso seminare, ques'tanno inizio con 2 ettari, ma siccome sto anche piantando degli alberelli, e vari, ho spazi appunto piccoli, massimo 3 metri tra albero quindi 50 cm di sicurezza già è tanto se mi rimangono 2 metri, considerando poi che ci sono assai pietre, ideale un massimo di 1 metro..
Lorenzo110 ha scritto:beh di terra sono molti ettari, almeno una 20 che posso seminare, ques'tanno inizio con 2 ettari, ma siccome sto anche piantando degli alberelli, e vari, ho spazi appunto piccoli, massimo 3 metri tra albero quindi 50 cm di sicurezza già è tanto se mi rimangono 2 metri, considerando poi che ci sono assai pietre, ideale un massimo di 1 metro..
vado a guardare i video, grazie:)
Io penso che non ha molto senso seminare grano nell'interfila, se hai 20ha, che non sono pochi, separa le zone in cui metterai gli alberi dal seminativo. Dovresti avere per forza una seminatrice per spargere il seme senza arrivare sotto l'albero. Inoltre considera che se metti gli alberi ci saranno periodi in cui devi passare per trattamenti, potatura, raccolto. come ci passi se dentro c'è una coltura annuale come il grano che tiene il terreno occupato da ottobre a luglio?
piu che altro io acquisterei una laverda 84 una delle metitrebbie piccole con barra massimo di 2 metri cosi x 20 ettari dovresti raccoglierli senza nessun problema, mentre x la semina dovresti allontanarti dagli alberi altrimenti diventa un problema