Salve a tutti , espongo un'idea che mi sono fatto dopo tante letture .
Cercherò di essere sintetico anche se so già che non sarà molto facile .
Necessità : nel mio caso sono legate a due tipologie di territorio
1)trasporto legname/castagne ed attrezzature in zone di collina/montagna (castagneto sui 700m slm) ,taglio erba boschiva , varie ed eventuali
2)trasporto olive ed attrezzature in zona di totale pianura ,leggera aratura,taglio erba ,varie ed eventuali
Le estensioni di questi appezzamenti non sono grandissime seppur di tipologia molto diversa tra loro .
Inizialmente avevo pensato a varie (troppe) opzioni :
-
motocoltivatore "modulabile" ovvero dotato di carrello,trincia,vomere/aratro etc ..
CONTRO :
impossibilità a circolare su strade pubbliche
pericolosità degli snodati su terreni in pendenza
difficoltà di gestione degli attrezzi (ad esempio se volessi trinciare dovrei montare il carrello ,caricare sopra il trincia (come??),scaricarlo una volta a destinazione (come??) ,smontare il carrello e montare il trincia (con quali attrezzi??) ..una volta finito ripetere tutto al contrario . Insomma non mi è sembrata una soluzione ottimale ,almeno dal mio punto di vista poco competente .
-
trattore vero e proprio
CONTRO :
eccessivamente sovradimensionato per il mio utilizzo (si tratta di meno di un mese complessivo all'anno)
costi alti di acquisto e gestione (perlomeno paragonati con le altre opzioni) ;costi maggiori anche per le attrezzature collegate
necessità di un luogo di ricovero di dimensioni adatte
-
motoagricolaCONTRO :
limitata alla sola funzione di trasporto
richiede in pratica l'acquisto di una ulteriore macchina per le altre lavorazioni al di fuori del trasporto facendo lievitare i costi complessivi
A questo punto ho pensato potesse essere una buona idea una via di mezzo tra tutte le precedenti opzioni : arriviamo all'argomento di questo topic ,ovvero il
trattorino .
Ho valutato come positive le seguenti caratteristiche:
PRO :
ingombro relativamente modesto
possibilità di fare lavori da grande (trattore) ma in formato mini (trattorino)
Operatore seduto e non in piedi (come nel caso motocoltivatore)
Costi di gestione ed acquisto (usato) grossomodo affrontabili
Buona disponibilità di ricambi ed attrezzature
Ho pensato inoltre di indirizzarmi verso macchine con parecchie primavere alle spalle .
Questo per tanti motivi :
la comprovata affidabilità ormai garantita da tanti utilizzatori
la (relativa) facilità nel reperimento di ricambi ed attrezzature ed il florido mercato dell'usato
costi di acquisto più abbordabili
manutenzione ordinaria fattibile in casa con un po' di attrezzi e buona volontà
prodotti in epoche in cui le macchine dovevano durare e non rompersi a scadenza
spesso "sovradimensionati" di fabbrica a tutta garanzia di durata ed affidabilità .
Veniamo a noi ..
Sto cercando un trattorino che abbia queste caratteristiche :
-datato
-isodiametrico 4x4 ( per l'uso montano)
-non snodato (sempre causa uso montano)
-adatto alla circolazione stradale
-affidabile
-alimentato a diesel per la maggior coppia disponibile a bassi regimi
-possibilità di blocco differenziale
-possibilità di unire carrello trazionato e le classiche attrezzature elencate in precedenza
-facilità nel reperire attrezzature e ricambi
-costi di acquisto e gestione contenuti
-potenza dai 15cv a salire per poter lavorare senza affanni ( ma senza strafare)
Mi rimetto al vostro sapere !!
Ho cercato di essere il più preciso possibile ; nel caso avessi fatto qualche errore di valutazione ben contento di leggere le vostre rettifiche .
Grazie a chi ha avuto la pazienza di leggere tutto
PS: ho inserito la stessa discussione anche in un altro forum ; purtroppo non sempre ho tutto questo tempo a disposizione per essere così specifico nelle richieste ..
Saluti e buone feste