salve, sono in procinto di acquistare un appezzamento di terreno "piano" di circa 4000mq. e vorrei destinarne 300-400 ad orto e il resto solo sfalcio erba, cosa mi consigliate ? un trattorino 20-30 cv da applicare al bisogno fresa/ mini aratro/trincia o due macchine separate tipo motocoltivatore e trattorino rasaerba?
Per fare 400 mq di orto ti puoi arrangiare con un motocoltivatore, acquistando un aratro rotativo e una fresa...per trinciare i 3500 metri quadri basta che prendi una trincia da applicare al motocoltivatore...secondo me non ha senso prendere un trattorino...a meno che non trovi l usato a buon prezzo
Io sego 4000 mq sul ripido con la falciatrice con barra da 115, in 3 ore a farla grande ho fatto. Poi se per te e scomodo prendi il trattorino, ma la spesa aumenta: mi sembra di aver visto che il kubota 1620 e in offerta a circa 6000 + iva.
chiedo a chi è molto più afferrato in materia..non ci sono trattorini/rasaerba con taglio centrale che assolvono anche lavori con sollevatore posteriore? avrei la comodità e velocità nel tagliare e possibilità di fresare....
Di piccole dimensioni il goldoni boxter 25 e il kubota b1820...il boxter è basso per arare...non pensare comunque con un piatto rasaerba di entrare in erba alta mezzo metro perché non ce la fai...fatichi con 30 cm.