Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 10/01/2025, 18:04

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Trasportare acqua da un torrente ad un campo 
Autore Messaggio

Salve, avrei bisogno di portare l acqua da un torrente ad un campo coltivato senza dover utillizzare una pompa meccanica. Avete qualche suggerimento?
Ho provato con un tubo da 1 poll. e mezzo, ma alla prima "salita" l acqua smette di essere aspiranta.

26/05/2016, 15:19
Profilo

prima cosa, hai il permesso per farlo? l'acqua dei torrenti è demaniale quindi non puoi prelevarla come meglio credi...
se c'è una salita devi creare pressione. se dove devi portare l'acqua sta più in basso dell'acqua e hai solo alcune asperità da oltrepassare in altezza ti servirebbe un piccolo invaso dove pescare l'acqua e un invasare il tubo. il principio è quello della damigiana quando imbottigli. il vino sale per poi scendere. tu potresti fare uguale. devi però invasare il tubo. dalla damigiana dai un'aspirata. qui dovresti fare uguale aiutandoti con una piccola pompa a mano; succhiare da un tubo lungo e grosso 1" non è semplice. ovvio che poi l'acqua dovrà sempre restare nel tubo altrimenti dovrai "succhiare" tutte le volte.

se non hai dislivello ti serve una pompa o dei secchi e portare a mano. l'acqua in salita non ci va.

26/05/2016, 16:08
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Dovresti dirci piu o meno i dislivelli e distanza . Se nn e molta potresti provare con una botte x i liquami

26/05/2016, 19:29
Profilo YIM WWW

kentarro scrive:
tu potresti fare uguale. devi però invasare il tubo. dalla damigiana dai un'aspirata. qui dovresti fare uguale aiutandoti con una piccola pompa a mano; succhiare da un tubo lungo e grosso 1" non è semplice. ovvio che poi l'acqua dovrà sempre restare nel tubo altrimenti dovrai "succhiare" tutte le volte.

se non hai dislivello ti serve una pompa o dei secchi e portare a mano. l'acqua in salita non ci va.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

A volte utilizzo questo sistema per riempire un laghetto utilizzando acqua irrigua , per innescare i vari tubi (4) da 1" con una gomma in pressione spingo l'acqua in senso inverso e quando il tubo è pieno rilascio ed innesco il pescaggio , evito di " succhiare", certo che se fosse una damigiana di vino la fatica posso anche farla :mrgreen:

27/05/2016, 13:42
Profilo

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Ma devi durare su acqua in modo continuo o discontinuo?

28/05/2016, 8:10
Profilo YIM WWW

Discontinuo....in effetti volevo usare l effetto "damigiana" solo che non va, credo proprio per il dislivello che manca.

01/06/2016, 7:09
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]