Qualche anno fa ho comprato d'impulso un tosasiepi. Di solito mi informo, ma visto che il produttore originale e' makita ho pensato fosse un buon acquisto e l'ho preso.
Questo tosasiepi non ha mai funzionato molto bene (ma siccome lo usavano prevalentemente i figli non mi son preoccupato molto).
Adesso ho un problema.. devo tosare una grossa siepe e mi son deciso a rimettere in servizio questo tosasiepi. si tratta del DOLMAR HT2149D. e' praticamente nuovo.. il cielo del pistone e' ancora pulito. MA NON PARTE. bagna la candela al primo strappo.
Ho pensato fosse con il carter pieno di benzina e olio a causa del lungo rimessaggio, per cui ho smontato carburatore e marmitta e dopo un bel po' di strappi a vuoto son riuscito ad avviarlo per mezzo secondo SENZA CARBURATORE. Quindi, ho rimontato il carburatore senza filtro e si e' subito avviato in modo piuttosto stabile. Girava senza marmitta e senza filtro, ma teneva il minimo e rispondeva all'acceleratore salendo regolarmente di giri. Ha funzionato cosi per una decina di minuti. Quindi, sempre senza marmitta (che sospetto essere intasata), ho spento e rimontato il filtro. CON IL FILTRO NON PARTE E INGOLFA BAGNANDO LA CANDELA. Senza filtro invece funziona.
il carburatore e' semplicissimo, e mi sembra in ordine.. avete consigli?
per non saper leggere ne scrivere, sto meditando di prendere il kit di revisione delle membrane del carburatore.. forse potrebbero essere quelle che si sono indurite? Magari erano gia un po' difettose in origine, i figli infatti riportano che quella trappola non ha mai funzionato benissimo neppure da nuova..
La membrana del carburatore è la prima cosa che viene in mente, se vi hai lasciato il carburante si è sicuramente cotta ed è da cambiare, purtroppo con le nuove benzine non c'è scampo, devi svuotare il serbatoio e farla andare fino ad esaurimento della miscela, altrimenti dopo qualche tempo a bagno si cuoce...
Ciao
PS: da verificare anche eventualmente la vite carburazione, pulire il filtro dell'aria e verificare la marmitta....
cambiando le membrane, il tosasiepi si e' messo a funzionare regolarmente. Probabilmente era gia difettoso di fabbrica, o mageri e' stato lasciato in negozio con benzina nel carburatore. Comunque ho revisionato tutto ed ora e' qualche mese che funziona senza problemi.
ciao,purtroppo è così,l'unico modo è svuotare il serbatoio quando hai finito,mettere in moto e far consumare tutta la miscela... occhio però alla miscela che avanza a non riutilizzarla se la tieni da più di 6 mesi,se poi usi olio di qualità con anti invecchiamento allora la puoi tenere anche un po di più.