Svizzero svizzero, sulla sessantina, contadino da una vita, non è stato capace di dirmi che il rimorchio non reggeva il quantitativo di terra che dovevo portar via. Rimorchio non a norma per quanto riguarda i freni.
Altre chicche di quel giorno:
- in sovraccarico, con il rimorchio completamente sollevato, ha iniziato a fare avanti e indietro frenando bruscamente per far scendere la terra che si era compattata nel rimorchio. Io lo vedevo già ribaltato ad ogni buca, non so come non abbia fatto ad ammazzarsi
- rimorchio sollevato, lui in piedi sotto, testa a 50cm da 10 tonnellate di terra, che svitava l'ultimo bullone che teneva la ruotina piegata. Quando il bullone ha mollato il rimorchio è sceso di 10cm, io l'ho pigliato per un braccio e strattonato via (ma se il rimorchio fosse sceso a terra lui sarebbe rimasto sotto)
- 3 giorni dopo questo fatto si presenta a casa mia per avere notizie, un dito in meno perché se l'é tagliato con una macchina. "Beh...é pure la seconda volta, l'altra volta peró me l'hanno riattaccato"
Puntiglioso eh?
Il sindaco del villaggio in cui abito è contadino pure lui, ma è anche nel consiglio legislativo cantonale. L'estate scorsa si é attaccato (di frodo) ad un idrante che ha davanti a casa, per fare non so cosa. La pompa era montata al contrario, quindi invece di tirare fuori l'acqua, ha pompato nella rete idrica del paese non so quanti liquami da stalla. Se n'è accorto il suo vicino di casa che voleva farsi una doccia (vedere video qua di seguito):
http://www.laliberte.ch/info-regionale/ ... ive-527623Puntigliono pure lui eh?