Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/01/2025, 9:49

Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Telaio rimorchio piegato 
Autore Messaggio

Oh, grazie per il chiarimento.

23/06/2020, 9:02
Profilo

La frase: abbiamo sbagliato a stimare il peso del carico dice molto!
Il tipo è svizzero svizzero? Mia zia ha fatto 40 anni di Svizzera e parla di gente molto puntigliosa

23/06/2020, 9:56
Profilo

Svizzero svizzero, sulla sessantina, contadino da una vita, non è stato capace di dirmi che il rimorchio non reggeva il quantitativo di terra che dovevo portar via. Rimorchio non a norma per quanto riguarda i freni.

Altre chicche di quel giorno:

- in sovraccarico, con il rimorchio completamente sollevato, ha iniziato a fare avanti e indietro frenando bruscamente per far scendere la terra che si era compattata nel rimorchio. Io lo vedevo già ribaltato ad ogni buca, non so come non abbia fatto ad ammazzarsi
- rimorchio sollevato, lui in piedi sotto, testa a 50cm da 10 tonnellate di terra, che svitava l'ultimo bullone che teneva la ruotina piegata. Quando il bullone ha mollato il rimorchio è sceso di 10cm, io l'ho pigliato per un braccio e strattonato via (ma se il rimorchio fosse sceso a terra lui sarebbe rimasto sotto)
- 3 giorni dopo questo fatto si presenta a casa mia per avere notizie, un dito in meno perché se l'é tagliato con una macchina. "Beh...é pure la seconda volta, l'altra volta peró me l'hanno riattaccato"

Puntiglioso eh? :D

Il sindaco del villaggio in cui abito è contadino pure lui, ma è anche nel consiglio legislativo cantonale. L'estate scorsa si é attaccato (di frodo) ad un idrante che ha davanti a casa, per fare non so cosa. La pompa era montata al contrario, quindi invece di tirare fuori l'acqua, ha pompato nella rete idrica del paese non so quanti liquami da stalla. Se n'è accorto il suo vicino di casa che voleva farsi una doccia (vedere video qua di seguito): http://www.laliberte.ch/info-regionale/ ... ive-527623

Puntigliono pure lui eh? :D

23/06/2020, 10:07
Profilo

Ecco, mi ha mandato una raccomanda inventandosi tante cose, del tipo che io non ho seguito le sue indicazioni per il carico (non mi ha mai dato indicazioni), e che gli ho dato l'accordo per basculare il rimorchio sovraccarico (quando in realtà mi ero proposto di scaricarlo a mano, con tanto di testimone) e che ho sbagliato a stimare il peso della terra (lui stesso ha detto di essersi sbagliato) e che quindi io sono il solo responsabile del danno. Questa è disonestà.

23/06/2020, 12:58
Profilo

Eccoci, non è svizzero svizzero (tedesco). Spero vivamente che tu abbia un testimone a tuo favore.
Vuole marciarci alla grandissima.

23/06/2020, 15:47
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Meno male che non ha detto che guidavi tu.
Ma sono svizzeri come questi?
https://www.aldogiovanniegiacomo.it/vid ... e-giacomo/
:lol:

23/06/2020, 19:55
Profilo

Formazione: Diploma tecnico
Qualunque contadino italiano non userebbe un carro agricolo a un asse, come quello. Troppo debole.
Non ti ha dato delucidazioni, la portata e consigli.
Ha agito da testone nel costruire il danno, però temo che un giudice ( non che sia giusto così), darebbe quello che chiamiamo concorso di colpa. Lui meriterebbe i 3/4.
Lì vige il Giudice di Pace?

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)

23/06/2020, 20:29
Profilo

Mostra la lettera all'assicurazione per un parere.

23/06/2020, 20:34
Profilo

Non ho idea di come funziona il sistema giustizia qua.

L'assicurazione cosa potrebbe fare? La decisione l'ha presa, srntire un loro parere non costa nulla comunque.

23/06/2020, 21:50
Profilo

L'assicuratore sa come girano le cose e al massimo ha un legale di fiducia. Ha scritto lui la lettera o l'ha fatta scrivere dall'avvocato?

23/06/2020, 22:08
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo