Ciao a tutti, vorrei un consiglio e capire le differenze pratiche su i due tipi di spandiletame che ho visionato, uno è il tipo Annovi con ruota verticale di spandimento, l'altro tipo Bossini con la ruota orizzontale, quale è il metodo migliore?
se consideri che ero entrato nei forum agricoli annifa per cercare un spandiletame usato...
per cui anche se son passati piu di 5 anni di preventivi sia della annovi che della b.mach li dovrei avere ancora da qualche parte.
quello di buono quelli a ruota a teriore , e che in collina il peso si spsota sempre in avanti , mentre quelli a sparndimento posteriore quando son mezzi vuoti fanno perdere di aderenza ala trattore
unico neo quelli anteriori e' con al paglia lunga , che tende a infagottare mentre quelli a eliche , smembrano meglio anche se fanno tirare maggiormente, ma non perdono letame x strada negli spsotamenti.
ora con la ruota orrizzontale in pratica hai 2 rulli orrizzontali sche sfibrano i letami pagliosi e un piatto orrizzontale che lo spande, insomma si cerca di abbinare le 2 cose.. costo maggiore permettendo.
quindi su due spandiletame con ruota anteriore qual'è il migliore? quelo a ruota orizzontale o quello a ruota verticale? io ho separato di letame e letame normale