Ragazzi, volevo informazioni riguardo allo spandiconcime monoventola lely hr. L'ho acquistato usato funziona a giunto cardano. Volevo sapere le regolazioni del getto (non ne capisco niente) e il colore RAL DEL ROSSO LELY, Perché lo vorrei verniciare. Se voi ne possedete qualcuno vi ringrazio per le informazioni.
le regolazioni x quel tipo di spandiconcime si fa in relazione alla velocita .
in genere devi considerare che la pdf nn devi farla girare a velocita massima , ma sui 400 giri al minuto che corrisponde a un regime del motore di circa 1600 giri
per cui mediamnete devi calcolare la velocita a quei giri , in genere 8/10kmh
poi hai tutte le tabelle di conversione a seconda del peso specifico del concime , e del numero di apertura della levache usci a aprire la ghigliottina del foro di uscita dalal vasca verso il piatto
x verniciarlo ti consiglio andare da un carrozziere
poi hai tutte le tabelle di conversione a seconda del peso specifico del concime , e del numero di apertura della levache usci a aprire la ghigliottina del foro di uscita dalal vasca verso il piatto.
No Grinto il problema che non c'e' nessuna tabella di regolazione. C'e' solo una mezza luna con i numerini scritti e il bloccaggio dentato. Addirittura non specifica neanche come si regola per il getto solo da un lato ad esempio. Se hai materiali o qualche sito sul quale posso vedere per diventare mezzo pratico prima della semina.
La ditta è americana presumo non credo mi risponderanno. Sono proprio curioso di avere almeno una tabella di regolazione. Come mai non è stampata appiccicata nell'attrezzo?? A chi in Italia mi posso rivolgere forse al rivenditore, io però l'ho acquistato usato.
nene82 ha scritto:Come mai non è stampata appiccicata nell'attrezzo??
perche' vista la moltitudine di concimi col loro peso volumico, piu' lumachicidi e sementi per la semina a spaglio le tabelle di regolazione sono tantissime, guarda sulle tabelle online della kuhn e vedi che malloppone.
provare dall'importatore?
ma sopra tutto: quanto concime devi spargere per cui un errore del 5% sul dosaggio diventa economicamente pesante? la mia prima macchina era un lely mono ventola e mi sono arrabattato a tararlo su un campo di circa 1000 metri quadrati, tanto i concimi che andavano sul prato sono poi sempre quelli..
Un errore del 5% è normale che non è un problema. Avevo un faza e li c'era la tabella di spargimento appiccicata dove riportava piu' o meno la regolazione. Per Grinto che significa ha solo un'asola? Praticamente c'è una mezza luna con i numeri e poi sempre in quell'arcata un altra regolazione che credo sia per spargere da un solo lato. A Marzo dovrò concimare il vigneto e proverò magaro mi metto al centro filare e calcolo a 2 per lato cioe' 5 - 6 mt x lato.