|
Autore |
Messaggio |
iman
|
Diamanteverde ha scritto: scusate ma questo aggeggio chi lo aziona il trattore ?? con la pto o l impianto idraulico ?? funziona con un motore a benzina
|
12/10/2011, 18:15 |
|
|
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
col certificato di omolazione , vai in una agenzia di pratiche auto , loro fanno le pratiche x immatricolarlo , oppure vai dal sindacato agricolo allegando anche la fattura, e loro presso il pra, o la motorizzazione , e ti danno la targa..
cioe a me l'ultimo rimorchio ho fatto cosi.. nonmi e' arrivato targato , come tempistica 15gglavorativi
puo anche funzoanre sia col motore eletrico da 4kw, sia con al pdf , sia con un motore a scoppio tipo motocoltivatore , sia attaccando i jack , al trattore , anche se lo sconsiglio vivamente ,perche tende a rovinare la pmpa del sollevamneto sopratutot se ha una portata superiore a 15litri minuto
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
12/10/2011, 19:52 |
|
|
iman
|
grazie per le informazini utili mi sono state di molto aiuto
|
13/10/2011, 21:49 |
|
|
faustocoppi
Iscritto il: 22/10/2010, 9:03 Messaggi: 795 Località: lettomanoppello (pe)
Formazione: perito industriale
|
scusa grintosauro ma dici che se si attaca uno spaccalegna per farlo funzionare ai distributori del trattore si rovina la pompa.
|
24/01/2012, 20:05 |
|
|
grintosauro
|
un po si perche lo spaccalegna da il colpo d'ariete , non dico che nn vada bene , pero uno deve andarci cauto e col motre al amssimo a 1300giri
io consiglio sempre quello con la pdf , o il motore eletrico ancora meglio
|
24/01/2012, 23:39 |
|
|
faustocoppi
|
grintosauro non sai da quando tempo voglio acquistare o farmi uno spaccalegna adesso lo chiedo in prestito ad un amico ma non posso sempre chiederglielo comunque ti dico visto che a aprile a lanciano(pe) c'e' una bella fiera agricola l'anno scorso ci ho visto gli spaccalegna della vimar secondo te in fiera posso avere degli sconti e l'iva si paga in una fiera sai e una cosa che non ho mai capito ,pero sugli spaccalegna io credo siano meglio quelli funzionanti con il trattore secondo me hanno molta piu forza rispetto a un elettrico e costano anche di meno poi e naturale se uno non ha il trattore ci vuole quello elettrico un ultima cosa tu che sei un imprenditore hai esperienza di macchine comprate in comune con altri poiche io volevo proporre a mio cugino che anche lui di legna ne fa almeno un centinaio di q l'anno di prenderlo in comune secondo te e una buona idea o e meglio di no vedendo che lui non ha un trattore e dovrei darglielo io per lo spaccalegna anche se noi siamo come fratelli ci prerstiamo tutto a vicenda senza problemimi era venuta in mente questa cosa perche' conosco uno che a comprato un landini rex nuovo in comune con altri due .
|
25/01/2012, 9:27 |
|
|
grintosauro
|
quelli eltrici dipende da quanto e' potente il motore eltrico se prendi un 4Kw ,con 15litri di pompa alminuto , stai certo che consma menodi un motore disel da 20kw e sopratutto funziona sempre anche a10gradi sottozero,anzi vendo i kit con motore eltrico e pompa e serbatioio se vuoi ..
io x esperienza di cose comprate coi parenti dopo un po ti stufi ,
quando ce l'hai te la usi sai come al usi e via , anche se devi usarlo solo x un ora o 2 , e li ce l'hai ti avvicini coltratote e i ceppi da spaccare accendi il motore e eltirco fai girare 2 minuti e vanti a spaccare , quando hai finito ,spegni e via..
|
25/01/2012, 15:02 |
|
|
faustocoppi
|
grazie per i consigli grintosauro ma tu che pensi con uno spaccalegna da 12 tonnelate a trattore vado tranquillo o 12 tonnelate sono poche e tu personalmente preferisci quelli verticali o orizzontali io finora o usato sempre uno orizzontale e caricare dei pezzi grossi e un po scomodo .
|
25/01/2012, 18:45 |
|
|
grintosauro
|
io ho un 9ton di una decina di anni e ho spaccato di tutto
all'epoca era gia uno di quelli grossi perche al media andava da 6a 11 tons
ora partono da 9/10 x arricare quasi a 20/21tons
che dire ho spaccato di tutto si e' inceppato solo nei nodi , ma con un po di malizia e motosega come si inceppa , si disicastra..
io tornassi indietro lo prenderei orizzontale , perche meno pericoloso in quanto per azionarlo il ceppo sta su da solo , e azioni il distributro lontnao dal cuneo..
poi ci son quelli sia orrizzontali che verticali che hanno al possibilita di inclinarsi.. il mio devi alzare il ceppo di 1metro c.a e a volte alzare un ceppo di 100kg nn e' che sia comodissimo..
|
25/01/2012, 20:17 |
|
|
faustocoppi
|
|
25/01/2012, 20:48 |
|
|