Switch to full style
Semoventi, trainate, attrezzature agricole
Rispondi al messaggio

Re: SPACCALEGNA

25/05/2011, 20:37

una lavora sul ritorno e l'altra sulla spinta?

Re: SPACCALEGNA

26/05/2011, 19:46

Ciao Grinto
lavorano entrambe sulla spinta
la prima è sempre in funzione e sè non è neccessario la seconda non lavora,nel senso che:
se stai spaccando un essenza morbida che non oppone resistenza lavori con la prima pompa,sè invece ti trovi a spaccare qualcosa di veramente "tosto"allora entra in funzione anche la seconda pompa in aiuto alla prima ed entrambe ti forniscono una spinta impressionante.Devi pensare che questo attrezzo io lò uso come spaccalegna mà di fatto è stato costruito con materiali e componenti per presse idrauliche.

Un saluto

Roberto

Re: SPACCALEGNA

26/05/2011, 21:21

ciao robert, ho dei grossi dubbi, (nel mio campo di lavoro trattavo ""anche impianti di oleodinamica"" 2 pompe = 2 motori, pompa da 6 cc. ad ingranaggi significa grandezza 2 (termine tecnico) non ho mai trovato una pompa che arrivasse a tale pressione :!: :!: non mi hai detto che diametro ha il cilindro, e che potenza ha il motore.

io ne ho costruita una con tutto di recupero utilizzando come motore il motore della fiat uno che chiaramente non ha probblemi di potenza, ma se mi dici di chi è la pompa che possa arrivare a 600 BAR a circa 3000 giri minuto la compro subito. poi la limiterò a 450 BAR che in un cilindro diametro 100 millimetri interno corrispondono a 35 tonnellate.

aspetto anche in MP i dati

ciao

Re: SPACCALEGNA

23/06/2011, 22:23

se possiedi un trattore con presa idraulica puoi realizzare uno spaccalegna potente,affidabile,sicuro dieci volte piu' efficace di quelli che hai mostrato le foto con una spesa irrisoria se vuoi ti mando il tutto io l'ho fatto e' un mostro ciao un saluto a tutti gli amici del forum

Re: SPACCALEGNA

24/06/2011, 12:04

lo spaccalegna fatto usando il sistema idraulico del trattoe va bne , unico neo
sbarella un po tanto la pompa del sollevamento , sopratutto se e' superiore a 14/15litri minuto , per effetto cel colpo che da il cuneo sul ceppo , e in fase d i spaccata alal fine quando si apre

per cui pensate bene a quello che fate ...

Re: SPACCALEGNA

26/06/2011, 16:17

si hai ragione grintosauro ma se metti una valvola di sicurezza tarata piu' bassa delle atm della pompa del trattore il problema e' risolto ogni qualvolta il pistone va a fine corsa o sottosforzo la valvola apre e alla pompa del trattore non succede niente,tranquillo io l'ho fatto e va' bene se vuoi posso dimostrartelo.un saluto affettuoso

Re: SPACCALEGNA

26/06/2011, 20:28

non e' un fatto di pressione massima , ma di colpo d'ariete quando spacchi.

apriamo un parentersi

se tu sul trattore hai un pompa doppia (sollevamento +idrogida)o trilpa, (sollevamento comando cambio ps e idroguida) costano dai 650 euro el prime a piu di 1800 euro le cesonde.

se hai un pmpa a portata variabile , si superano i 3000.

una pompa singola x lo spaccalega , se prendi roba di concorrenza quanto vaia spenderex una 18litri??
200 euro?? quanto ti dura se la usi er spaccare 150/200q.li una vita..

anche dovessi spaccalra, il trattor elo usi lo stesso


spacca in pinea estate la pompa del sollevamento di un trattore , poi vedi come schizzi da un amgazzino all'altro x recuperrne una..
Rispondi al messaggio