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Sostituzione cuscinetti "gambo" motozappa EUROGREEN 
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Buona Domenica.
Tempo fa, con una motozappa da 7 hp, ho tagliato dell'erba secca. Ho utilizzato il rullo ovvero il frangierba. Tra l'attrezzo ed il gambo si è avvolta un pò di erba di secca. Un pò per eccesso di stanchezza un pò perchè ero prossimo a finire la benzina nel serbatoio, non mi sono reso conto che - continuando - quell'erba avrebbe potuto danneggiare la meccanica ed ho continuato.
Il gorno dopo sono andato per continuare il lavoro ma ho notato che dal foro di fissaggio di un rullo - o frangierba - era fuoriuscito dell'olio "puzzolente" (la tipica puzza dell'olio di trasmissione).
In sintesi devo sostituire il paraolio del gambo o piede. Essendo abbastanza pratico di meccanica, vorrei effettuare da solo il lavoro ma non so se il paraolio si toglie spingendo da fuori verso dentro o da dentro verso fuori.
Ovviamente, una volta che apro il gambo sostituisco entrambi i paraolio
Mi aiutereste ad effettuare la sostituzione?
Grazie & Buona Domenica
Geo

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05/08/2012, 14:11
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Di solito i paraoli si inseriscono da dentro verso fuori, nel senso che dentro è dove c'è l'olio,
per intenderci il paraolio lavora su pressione, se lo guardi in sezione ha una forma a u, la parte piatta
è sempre fuori.
Presumo, anche se non ho idea della motozappa di cui stiamo parlando, che probabilmente i carter
debbano aprirsi in due parti, appunto per permettere l'inserimento dei paraoli e cuscinetti dalla parte interna.

Saluti

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"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


05/08/2012, 21:11
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Se puoi metti una foto ... ;)


05/08/2012, 21:23
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Ti ringrazio!
Presumi perfettamente! Il carter (quello che io ho chiamato "gambo") da un parte ha una piastra che si apre!
Per cui, se ho capito bene la tua descrizione:
1) per asportare (togliere) il parollio devo battere da fuori (dove, in poche parole, c'è la terra) verso dentro (dove c'è la cremagliera che fa girare l'asse esagonale porta-attrezzi collegata alla trasmissione motore-cremagliera);
2) per il montaggio del paraolio, posizionando correttamente il paraolio, devo effettuare l'operazione precedente MA da dentro.
Giusto?
Ne approfitto:
a) il paraolio dove lo compro? Presso un qualsiasi ricambista auto o devo rivolgermi ad un ricambista agricolo?
b) avendo il carter aperto, mi consigli di cambiare entrambi i paraolio?

Grazie & Buona Domenica

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05/08/2012, 21:37
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I paraoli meglio cambiarli entrambi, visto che ci metti le mani....
Quando ne hai smontato un lo pulisci con cura e sopra c'è il suo numero identificativo,
oppure la misura o entrambe, di conseguenza puoi trovarlo tramite i dati che riesci a leggere,
oppure se vai da un assistenza della marca sanno di preciso quali sono.
Attenzione che devi pulire tutto estremamente bene, prima di inserirli e non batterli con il martello,
di solito metti un pò di olio e vanno a spinta se hai pulito bene la loro sede.

Saluti

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06/08/2012, 0:46
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Jean ti ringrazio!
Per logica e buonsenso, è meglio sostituirli entrambi, poi se è vero che costano max 5 euro l'uno!
Quanto alla pulizia, so bene che è estremamente importante!!
Dopo pranzo inizio il lavoro........ che il Bun Dio mi assita!
Grazie a tutti.
Geo

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06/08/2012, 8:57
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