|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|
Sostituzione cuscinetti "gambo" motozappa EUROGREEN
Autore |
Messaggio |
Geomcap
Formazione: Geometra
|
Buona Domenica. Tempo fa, con una motozappa da 7 hp, ho tagliato dell'erba secca. Ho utilizzato il rullo ovvero il frangierba. Tra l'attrezzo ed il gambo si è avvolta un pò di erba di secca. Un pò per eccesso di stanchezza un pò perchè ero prossimo a finire la benzina nel serbatoio, non mi sono reso conto che - continuando - quell'erba avrebbe potuto danneggiare la meccanica ed ho continuato. Il gorno dopo sono andato per continuare il lavoro ma ho notato che dal foro di fissaggio di un rullo - o frangierba - era fuoriuscito dell'olio "puzzolente" (la tipica puzza dell'olio di trasmissione). In sintesi devo sostituire il paraolio del gambo o piede. Essendo abbastanza pratico di meccanica, vorrei effettuare da solo il lavoro ma non so se il paraolio si toglie spingendo da fuori verso dentro o da dentro verso fuori. Ovviamente, una volta che apro il gambo sostituisco entrambi i paraolio Mi aiutereste ad effettuare la sostituzione? Grazie & Buona Domenica Geo
_________________ Cordialità Infinite Geomcap
|
05/08/2012, 14:11 |
|
|
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29293 Località: Imperia
|
Di solito i paraoli si inseriscono da dentro verso fuori, nel senso che dentro è dove c'è l'olio, per intenderci il paraolio lavora su pressione, se lo guardi in sezione ha una forma a u, la parte piatta è sempre fuori. Presumo, anche se non ho idea della motozappa di cui stiamo parlando, che probabilmente i carter debbano aprirsi in due parti, appunto per permettere l'inserimento dei paraoli e cuscinetti dalla parte interna.
Saluti
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
05/08/2012, 21:11 |
|
|
gerry94
Iscritto il: 13/09/2011, 22:21 Messaggi: 2408 Località: Caposele - Avellino
Formazione: Diploma professionale
|
Se puoi metti una foto ...
|
05/08/2012, 21:23 |
|
|
Geomcap
|
Ti ringrazio! Presumi perfettamente! Il carter (quello che io ho chiamato "gambo") da un parte ha una piastra che si apre! Per cui, se ho capito bene la tua descrizione: 1) per asportare (togliere) il parollio devo battere da fuori (dove, in poche parole, c'è la terra) verso dentro (dove c'è la cremagliera che fa girare l'asse esagonale porta-attrezzi collegata alla trasmissione motore-cremagliera); 2) per il montaggio del paraolio, posizionando correttamente il paraolio, devo effettuare l'operazione precedente MA da dentro. Giusto? Ne approfitto: a) il paraolio dove lo compro? Presso un qualsiasi ricambista auto o devo rivolgermi ad un ricambista agricolo? b) avendo il carter aperto, mi consigli di cambiare entrambi i paraolio?
Grazie & Buona Domenica
|
05/08/2012, 21:37 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29293 Località: Imperia
|
I paraoli meglio cambiarli entrambi, visto che ci metti le mani.... Quando ne hai smontato un lo pulisci con cura e sopra c'è il suo numero identificativo, oppure la misura o entrambe, di conseguenza puoi trovarlo tramite i dati che riesci a leggere, oppure se vai da un assistenza della marca sanno di preciso quali sono. Attenzione che devi pulire tutto estremamente bene, prima di inserirli e non batterli con il martello, di solito metti un pò di olio e vanno a spinta se hai pulito bene la loro sede.
Saluti
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
06/08/2012, 0:46 |
|
|
Geomcap
|
Jean ti ringrazio! Per logica e buonsenso, è meglio sostituirli entrambi, poi se è vero che costano max 5 euro l'uno! Quanto alla pulizia, so bene che è estremamente importante!! Dopo pranzo inizio il lavoro........ che il Bun Dio mi assita! Grazie a tutti. Geo
|
06/08/2012, 8:57 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|