|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|
Sostituire pali in vigneto: cosa usare?
Autore |
Messaggio |
Kaazorro
|
Salve a tutti e grazie anticipatamente per il vostro aiuto!
Sto risistemando un piccolo vigneto (circa 2500 mq) e fra qualche settimana inizierò ad affiancare ai pali esistenti nuovi pali di castagno per poi levare i vecchi: da tempo provo a documentarmi su quale sia il macchinario più adatto a svolgere questo lavoro, senza esser arrivato a capire abbastanza di questa materia, quindi mi rivolgo a voi!
Lavoro su un terreno in lieve pendenza, piuttosto compatto, senza poterlo smuovere molto per non lesionare le radici delle viti, in mezzo fra pali vecchi e viti: voi cosa usereste per piantare i nuovi?
Aggiungo che è un lavoro che dovrò fare il prossimo anno anche su un altra vigna, così come a breve mi troverò a dover piantare una recinzione di pali di legno, quindi sono più che ben disposto a comprare la strumentazione per piantare pali di castagno, solo vorrei la relativa certezza che funzioni bene: se c'è una cosa che odio è far lavori mal fatti, con strumenti inadatti, e magari far pure il doppio della fatica necessaria per ottenere un lavoro molto mediocre!
Grazie mille!!
|
16/03/2019, 18:16 |
|
|
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29297 Località: Imperia
|
Probabilmente una trivella per fare i fori, ma puoi anche affittarla.
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
16/03/2019, 18:54 |
|
|
Kaazorro
|
JeanGabin ha scritto: Probabilmente una trivella per fare i fori, ma puoi anche affittarla.
Intendi a scoppio o da terna/benna? Poi a fori fatti, serve un battipalo per conficcare bene i pali di castagno?
E' un lavoro che non ho mai fatto (il che probabilmente si capiva anche senza che lo ammettessi! )
Grazie!
|
17/03/2019, 16:25 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29297 Località: Imperia
|
Esistono entrambe, se hai un trattore probabilmente esiste anche come accessorio, una volta fatto il foro non c'è bisogno di battere i pali, devi posizionarli e riempiere la buca.
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
17/03/2019, 20:39 |
|
|
Kaazorro
|
JeanGabin ha scritto: Esistono entrambe, se hai un trattore probabilmente esiste anche come accessorio, una volta fatto il foro non c'è bisogno di battere i pali, devi posizionarli e riempiere la buca.
Ciao Lo so che esistono entrambe, volevo capire a quale ti riferissi tu: mi è stato detto ad esempio che con quella da trattore/terna è piuttosto difficile andar giù belli verticali, e mi è stata quindi sconsigliata per questo lavoro.
Quanto ai fori, mi è stato suggerito - per far stare i pali dritti e fermi fin da subito - di farli di misura e poi batter i pali (chi mi ha dato questo consiglio però fa staccionate in legno, quindi usa pali alti 1,50m, quando conficcati, molto più facili da battere).
Ciao
|
21/03/2019, 12:45 |
|
|
ase90
|
da noi li buttano giù direttamente con la benna di uno scavatore , senza pre-foro , dipende se hai uno spazio sufficiente per poter passare con un mezzo adeguato
_________________ tirag a dos traduzione : spara sul bersaglio
|
21/03/2019, 14:46 |
|
|
leorasta
Iscritto il: 06/07/2011, 16:13 Messaggi: 3189 Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
|
Io li avevo piantati con la trivella a motore, un lavoro duro se hai la terra compatta. E poi devi riempire i buchi. Concordo con altri pareri, se puoi picchiali dentro con la benna di uno scavatore o con una piantapali
|
21/03/2019, 17:55 |
|
|
andromeda
Iscritto il: 13/08/2009, 23:54 Messaggi: 799 Località: Provincia di Macerata
|
Come ti e stato suggerito o scavatore o forca frontale del trattore ,però se è avere i pistoni a doppio effetto , nel senso che le prime che vennero prodotte si abbassavano aprendo il distributore per gravità quelle odierne hanno molta forza , se fai la buca con la trivella , dopo la devi rincalzare e battere la terra impieghi molto tempo ,oppure getto di cemento magari L ultimi 20 cm metti la terra , oppure il ghiaino rosso da cafe quello che ci si fa i fondi delle strade ,ci compatta che è una bellezza
|
23/03/2019, 23:23 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|