Ciao a tutti, da due anni sto stoccando una quantità di ca. 50 quintali di mais e l'equivalente di orzo in sacchi che poi occupavano una stanza intera nel pianoterra della nostra casa. Ho bisogno di liberare questo spazio per la nostra comunità e l'alternativa più razionale sembra essere l'acquisto di due silo di 50-60 quintali. Sapete dirmi indicativamente quanto si andrebbe a spendere e dove potrei rivolgermi? Noi viviamo nella provincia di Macerata. Intanto sto avviando una ricerca sull'usato...e su costruzioni fai da te, consigli? Grazie in attesa dei vostri interventi...
o hai un fabbro che ti fa una struttura grossomodo alta 4metri x 4larga profnda 2 e l rivesti di lastre zincate da 2mm, usando dei profilati a T e a l spesso 5mm , con unminimo di tirateria un grosso cassone aperto di sotto con delle aperture 20x20cm a ghihliottina sotto con degli sccivoli a 45gradi sul fondo.. euna volta pieno ci emtti un foglio di nylon sopra a mo di coperchio .. che sec me e' al soluzione piu semplice..
oppure vai sui silos di vetroresina , ma son piu indicati x i mangimi sfarianti.. i cereali d'estate devi emtterli sul alto nord della casa perche trasudano( be in effetti anche il casone sopra descritto..
Hai provato sui siti di vendita on line tipo questo
Grazie Grinto, vista la poca esperienza che abbiamo con i materiali in questione opteremo per un'acquisto. Sui siti postati ho già visto qualcosa di interessante.
Grazie Grinto, vista la poca esperienza che abbiamo con i materiali in questione opteremo per un'acquisto. Sui siti postati ho già visto qualcosa di interessante.
A proposito che differenza c'è fra un silo in vetroresina e uno in lamiera per quello che riguarda le caratteristiche? E 1 metro cubo equivale a quanti quintali di cereali?
1 metro cubo di : grano sono 800kg mentre di orzo sono 600kg mais 650/680kg
pressoche sono uguali.. poi ti dico i silos andrebbero sempre messi dietro un muro con esposizione nordovest , dove sono in ombra dalle 10 del mattino sino a sera in estate..
o senno schermarli con dei pannelli con la schiuma poliuretanica dentro , oppure un bel muro di mattoni spesso 40cm a circa 1metro di distanza
Grazie Grinto, molto illuminante. calcolando che il mio problema è proprio quello che non ho zone ombreggiate devo cercare altre soluzioni. Ma una volta come facevano?