|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
proforum74
|
Salve a tutti, volevo chiedere un vostro parere su una pratica colturale che vorrei tentare nella mia giovane tartufaia... In questo tipo di coltura, lavorando il terreno sono da evitare il rovesciamento della zolla nella vangatura, e la soletta di lavorazione con fresatrici rotanti. Ora io non ho molto spazio per un erpice e non ho la schiena a posto per zappare a mano. La domanda è questa: secondo voi, se vango senza rovesciare la zolla (solo per staccare le zolle e fendere il terreno a 35 cm) e poi freso con motozappa a bassi giri, riesco a lavorare il terreno evitando sia il rovesciamento e soprattutto la solettra?
|
22/12/2017, 18:50 |
|
|
|
|
Flavio
Sez. Tartufi
Iscritto il: 16/01/2008, 1:19 Messaggi: 6071 Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
|
Ciao, dipende da diversi fattori... in primis anche dalla natura del tuo terreno, però conta che la fresa causa in genere questi tipi di problemi
_________________ Saluti, Flavio.
|
24/12/2017, 10:17 |
|
|
proforum74
|
Ciao Flavio, il terreno è sabbioso-limoso (40% + 40%) e tende a restare friabile e drenante ancora a 40 cm sotto la superficie... mi chiedo se concettualmente lavorando con cautela e a bassi giri si può evitare la zappatura che a me pesa tantissimo... Grazie dell' attenzione!
|
25/12/2017, 10:35 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|