Ciao a tutti!!! Secondo voi...aacquistando un serbatoio dell acqua tipo questo : https://www.google.it/search?q=serbatoi ... B320%3B320 Quanta acqua piovana posso riuscire ad accumulare in tutto il periodo autunno/inverno ?!
Ciao grintosauro. Cavolo veramente dici ??! Io pensavo che in 4 mesi di piogge a stento riuscissi a riempire quello da 1000 lt...anche perchè l'apertura sarebbe limitata al coperchio superiore...quindi la superficie per il convogliamento dell'acqua è limitata. Inoltre che griglia di quale materiale e di che rete ci dovrei mettere sopra per evitare di fare entrare animale foglie...etc etc etc ?! Inoltre mi sono sempre chiesto una cosa...raccogliendo l'acqua in questi serbatoi...non si corre il rischio di legionella dato che l'acqua rimane ferma per mesi ?!
ahhh ecco mi sembrava troppo bello per essere vero. Io lo dovrei posizionare in campo aperto...dove non ci sono grondaie. Come potrei fare quindi ??! Lo devo per forza interrare ?!
Grintosauro non so quanto economicamente mi può venire la costruzione del pozzo. La cisterna da 1000 la mi viene circa 150€ Forse si...costruire una grondaia sulla cisterna non mi sembra tanto impossibile. X quanto riguarda il discorso della rete e della legionella che ne pensate ?!
se hai paura della legionella , qualli che usano l'acqua degli stagni allora?? o dei rii lungo le strade..??
x riempire un serbatoio da1000litri qualli su bancale che trovi a 50/60euro , ti va almeno una tettoia da 60/100mq cmq.. cioe con 1000 litri nn e che irrighi a lungo quando fa caldo..
meglio quelli che con una pmpetta da 12volt la attaccano alla batteria e riempono 10/12bidoni da 20 litri , lungo i canali
Eh lo so che con 1000 litri d'estate ci irrigo per sole 2-3 settimane.
Grinto ti spiego la situazione: Il mio fondo si trova sul crinale di una collina Non è un terreno irriguo...ed avrei a disposizione una fontana che sgorga acqua no stop ( perchè naturale ) però dista circa 200-250 mt. La strada per arrivare dalla fontana al fondo è asfaltata fino ad un punto...dopo è sterrato pietroso circa 50 mt...e non avendo al momento nè trattore nè motocoltivatore con rimorchio, potrei forse caricare le taniche nel cofano della macchina...ma poi finire per sfondarla sullo sterrato...e non mi sembra il caso. Inoltre l'ingresso del fondo è su una salita...ed anche se avessi una jeep...non ce la farebbe a salire. Figurati se avessi un trattore con cisterna il problema sarebbe risolto...ma al momento non ce l'ho...quindi mi devo ingegnare in altro modo