nn puoi interrare un tubo in plastica da 44mm in un passa tubo con un cavo x la corrente , lungo la stradina? al limite prendi un generatore di corrente da 4/5kw.e riempi il serbatoio.
Si lo potrei fare senza nessun problema...però non ho capito il sistema di riempimento del serbatoio. Considera che la posizione del mio terreno e quello della fontana è si di 200-250 mt in linea d'aria....ma c'è un dislivello molto alto...ed ovviamente il mio fondo si trova in cima e la fontana in basso
Ciao come ti hanno già detto pui costruire una tettoia con grondaia che colleghi al serbatoio. Una tettoia viene sempre comoda per lo stoccaggio di attrezzature, materiale,.... . Puoi utilizzare anche le taniche da 1000 litri che usate si trovano sui 50 euro usate o gratis in aziende o in discariche, per esempio un mio amico ne ha 4 prese sia in discarica sia in aziende che non le utilizzavano più, a casa le a lavate con la canna per bene e poi le abbiamo portate al campo e collegate ad una tettoia. E sono comode perché ci si può attaccare anche la canna.
Penso che forse sfruttare la sorgente è la cosa migliore. Sotto consiglio di un mio amico ingegnere mi munirò di altimetro per calcolare con esattezza il dislivello tra fonte e dove vorrei mettere la cisterna. Così una volta saputo il dislivello tra i due punti posso determinare la " prevalenza " della pompa da acquistare. Penso che la comodità di sfruttare la sorgente potrebbe essere anche quella di evitare di comprare un cisternone da 20.000 litri che costano intorno ad i 1000 €, perché penso che con quasi un ettaro da irrigare, i 20000 litri si esaurirebbero nell'arco di un mese se non prima
io nn metterei la cisterna , quando hai bisogni attacchi un tubo di gomma e via alla"piccolodiavolo "( film di R.Beningni e W.Matthau del'88 ) bagni tutto dopo speghi il generatore di corrente , stacchi il tubo chiudi il tombino , chiudi il cancello e torni a casa.