|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
menca
Iscritto il: 27/09/2012, 11:43 Messaggi: 35 Località: toscana, siena
Formazione: tecnica commerciale e agricola
|
Qualcuno utilizza seminatrici manuali? Visto che non l'ho mai viste (se non in rete) ne utilizzate, vorrei capire attraverso la vostra esperienza se è possibile utilizzare questo attrezzo per procedere alla trasemina di cereali su prato di leguminose (soprattutto trifogli)... Vorrei infatti sperimentare il sistema Bonfil di coltivazione dei cereali su prati permanenti, con la variante della semina su fila interrata, invece che col sistema a spaglio su sodo originale...per questo sto anche cercando di progettare un attrezzo specifico, ma prima di farlo, siccome tra il dire e il fare c'ê di mezzo il mare.....volevo capire alcune cosette, tipo quanto possa sforzare l'attrezzo per tagliare la cotica erbosa e procedere quindi all'interramento leggero del seme...
|
12/05/2013, 18:58 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68824 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Riesci a postare una foto ?
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
22/06/2013, 17:01 |
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
il classico sacchetto che si porta a tracolla anterimente , col piattino a ventaglio sotto che si aziona a mano , la uso x seminare i medicai , prima di erpicare x interrare il seme.
ma per semianre il grano su un prato , perche non usi una seminatrice su sodo??
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
22/06/2013, 19:51 |
|
|
menca
Iscritto il: 27/09/2012, 11:43 Messaggi: 35 Località: toscana, siena
Formazione: tecnica commerciale e agricola
|
Intendi una foto del prato?
NOn uso una seminatrice su sodo perché non ho trattore e non ho intenzione di utilizzarlo (é proprio questo il motivo della sperimentazione del sistema bonfil)...inoltre la superficie "sperimentale" é troppo piccola per usare una seminatrice meccanica....
|
24/06/2013, 18:32 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|