Switch to full style
Semoventi, trainate, attrezzature agricole
Rispondi al messaggio

Scelta accessori giusti per decespugliatore

27/09/2015, 15:14

Salve, lo so che magari ripropongo un quesito posto tante volte e mi scuso per questo.
Dopo qualche anno di esperienza con decespugliatori hobbystici tipo Alpina TB26J, ho deciso ad Agosto di acquistare il mio primo decespugliatore professionale.
Ho scelto un Active Big4.5 soprattutto per il fatto di avere il servizio davanti casa, anche se un Kawasaki TJ53 non mi sarebbe dispiaciuto affatto e penso che sarà presto cmq il mio dece di riserva... si perchè avendo diverse situazioni di lavoro, mi converrebbe tenere due dece: uno con testina e uno con disco, sempre pronti all'uso.
Passo ora al mio quesito: ho capito che dopo l'acquisto del dece, si passa per obbligo alla scelta e l'acquisto degli accessori giusti e nel mio caso testina e disco.

1 - La testina Tap&Go Active è andata bene finchè dopo ca. 20-25 ore di lavoro hanno iniziato a deformarsi i fori passafilo del rocchetto e il filo ha iniziato costantemente a saldarsi all'interno (filo platinum 3,3 mm)!
Ho letto che la migliore testina sia la f-one di Arnetoli, ma di quale modello si parla? Ho scaricato il catalogo e ce ne sono più di una con quella denominazione... o ci sono alternative valide più abbordabili/economiche?
O ci sono situazioni in cui è meglio lavorare con una Tap&Go e altre con una testina classica in metallo tipo Pratica?

2 - Tra i tanti dischi provati e conosciuti, mi sono trovato bene con questo:
http://www.servimg.com/view/19323304/1
un Windsor a tre lame dal costo di ca. 16,- € ma affidabile e duraturo!
Ora però sono alla ricerca di qualcosa che mi faccia lavorare in maniera veloce ed efficiente con rovi e piccoli arbusti e porcherie del genere... da tenere presente che vi è la possibilità di trovare anche sassolini e pietre!

Si capisce che non sono un grande esperto, no?
Cmq vi sarei grato per qualsiasi consiglio utile per la scelta anche di un paio (se ve ne fosse la necessità) di testine e di dischi per il decespugliatore.
Considerate che mi devo confrontare anche con erba alta e bella grossa, sterpaglie varie, rovi e piccoli arbusti.
Grazie a priori, Tino.

Re: Scelta accessori giusti per decespugliatore

29/09/2015, 1:52

leggi la discussione...e ce ne sono altre.
macchine-per-l-agricoltura-f56/decespugliatore-consiglio-testina-cavo-t95061.html

Re: Scelta accessori giusti per decespugliatore

29/09/2015, 16:24

Grazie, ma prima di aprire il thread avevo fatto una ricerca per argomenti e non mi pareva di aver trovato delle risposte!
Ho letto anche il link da te postato (che avevo già letto prima dell'apertura di questo thread) e devo dire che a parte il fatto dell'essere datato, risponde poco o niente alle mie domande di interesse!!! Cmq grazie lo stesso.

Re: Scelta accessori giusti per decespugliatore

29/09/2015, 22:30

Con la testina pratica ed un buon filo ci faccio un sacco di lavoro, mi devo fermre solo davanti a polloni un po' spessi o a legna secca.
Le batti e vai proprio non le reggo.
Se non ci sono pietre o legna secca anche la testina con la catena della Brogio non è male, la puoi tenere su tutto il giorno e fa un ottimo lavoro, ma in caso contrario si rompe in fretta e i ricambi costicchiano ( come mi è successo pochi giorni fa) inoltre sforza perecchio il millerighe.
In presenza di roba "tosta" uso un disco a due denti.

Re: Scelta accessori giusti per decespugliatore

30/09/2015, 11:10

Se non devi lavorare nei rovi troppo alti prova il macinone, nel misto duro lavora bene ... anche la lama che usi te va bene ma sminuzza meno .
Per i rovi alti il meglio attrezzo secondo me è la lama con 2 o 3 denti speciale per rovi.

Re: Scelta accessori giusti per decespugliatore

30/09/2015, 19:53

Premetto che uso prevalentemente un decespugliatore "spalleggiato" (MC CUlloch "Elite"), quindi forse le connsiderazioni vanno parametrate a questo.

Io mi sono sempre trovato malissimo con le "batti e vai".
Sono pratiche finchè:
A sono nuove;
B usi filo a sezione tonda e piccolo (max 2,5 - 3 mm), oltre , tipo il quadrato da 3 mm o lo stellare, si rompono troppo spesso, e non si riescono a srotolare correttamente.

Molto meglio la testina ad attacco rapido, quelle dove vanno inseriti spezzoni di filo.
Li prepari prima (io li tengo nella tasca della tuta), e quando uno finisce è semplice sostituirli.
Ho provato di tutto tondo, quadro, stellare, ovale; alla fine, il miglior compromesso "costo-durata-facilità.potenza di taglio (secondo me!) è il filo con profilo "Naca" aerodinamico.
Non costa tantissimo, dura molto (nel senso che resiste all'usura), e soprattutto il motore gira molto più velocemente e con meno attrito.

Ho acquistato a provato anche la "Brogio" a tre catene (mi sembra da sette maglie); ma è stata una grandwe delusione.
Non è che non tagli bene, ma come da voi detto con i sassi è pericolosissima, li spara a decine di metri!
Inoltre, dopo molti anni di uso, sarà un caso (o potrebbe essere usura) ma dopo poche ore (meno di quattro) di uso con la "Brogio" , si è spezzato il cavo flessibile di trasmissione (è quello che trasmette il moto del motore alla testina di taglio.
Ripeto, per essere sicuro che sia colpa di quello, dovrei provare ad usaro per alcune aòtre ore; se si rompesse anche il cavo nuovo, avrei la certezza.
Ma dovrei aspettare altri due mesi per il ricambio, e spendere altri 49,5 €!!!
IN realtà ho aspettato molto di più, la prima volta hanno inviato l'asta rigida che va nei dece tradizionali, poi abbiamo scoperto che la sigla degli "spalleggiati" è seguita dal suffisso "BP"; senza quello, arrivano ricambi diversi.

Re: Scelta accessori giusti per decespugliatore

30/09/2015, 20:38

Tizio, il cavo flessibile è il punto debole degli spalleggiati e in più la Brogio sforza davvero molto, la versione a tre catene credo non sia più in commercio. Su terreno pulito e con roba verde ( dece 50 cc ) va che è una meraviglia, purtroppo i problemi comiciano quando trovi sassi o legna secca di buon diametro nascosta; solitamente si rompe l'anello più esterno della catena, tagli l'altro e lavori ancora, un po' di tempo fa ho beccato in pieno un ramo di olivo nascosto dall'erba e mi è saltato via l'anello centrale, ho dovuto buttare via tutto :evil: la testina aveva poche ore di lavoro. Ora quando lavoro nello sporco,uso il più possibile la partica con del filo da 3,5\4 mm non ricordo esattamente e poi rifinisco, dopo aver cercato e spostato dal luogo di lavoro sassi e rami pericolosi, con il disco a due lame. Mi piacerebbe provare il macinone ma qui non lo conoscono, dovrei ordinarlo su internet.
Rispondi al messaggio