|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|
Scavatuberi per piante officinali in montagna
Autore |
Messaggio |
renzo
Iscritto il: 25/08/2009, 11:25 Messaggi: 506 Località: Ronchi Valsugana (Trentino)
Formazione: ingegnere+informatico
|
Salve, mi sto informando per trovare un modo di meccanizzare la raccolta di piante officinali in montagna, aventi una struttura interrata di tipo rizomatoso (rhodiola) o a radice contorta e profonda (genziana). In realta' mancano 5 anni alla raccolta, ma informarsi non fa male. Il terreno e' ripido in parte, appena fresato con fresa-sassi montata su cingolato. Comunque troppo ripido per il mio Carraro. Le file di piantine sono verticali, cioe' lungo la linea di massima pendenza. Il terreno e' sciolto, mai lavorato prima (ex-pascolo a 1700 metri).
Ora, ricordo che circa 50 anni fa per le patate si usava una macchina montata dietro un trattore composta da vomere piatto con griglia vibrante: le patate (ed i sassi) cadevano dietro alla griglia in modo perfetto, oltretutto lasciando il terreno soffice come un orto. Quindi l'idea sarebbe di montare un attrezzo simile sul retro (a lato) di un cingolato di recupero.
Immagino che in 50 anni il settore sia progredito, ogni info e' benvenuta.
|
17/05/2011, 9:45 |
|
|
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
17/05/2011, 21:12 |
|
|
renzo
Iscritto il: 25/08/2009, 11:25 Messaggi: 506 Località: Ronchi Valsugana (Trentino)
|
Grazie, direi che l'ultimo (Spedo) e' quello buono, almeno ad occhio, anche se dovrei montarlo piu' laterale per evitare ruota/cingolo sulla fila di piantine.
|
18/05/2011, 8:58 |
|
|
grintosauro
|
in genere si passa a cavallo della fila..
|
18/05/2011, 12:19 |
|
|
renzo
|
Il problema e' che l'interfila e' di 50 cm, e la vedo dura con un cingolo passarci in mezzo senza schiacciare i rizomi, che sono a filo terra. Inoltre non ci sono solchi. Meglio sarebbe con un trattore gommato, ma la pendenza non lo permette. Vedro' al momento se si puo' spostare di fianco l'attrezzo, cardano permettendo.
|
18/05/2011, 13:07 |
|
|
grintosauro
|
che sappia io i cingoli ci sono di diversa larghezza , se prendi queli d amontahna sono alrghui 40cm, se prendi quelli che si suano in viticultura , si e no son larghi 30cm se non 25...un gommato normale che nonta delle 16.9 son 43cm di largezza .....
|
18/05/2011, 13:41 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|