Switch to full style
Semoventi, trainate, attrezzature agricole
Rispondi al messaggio

Sarchiatrice e spandiconcime da mais, quali scegliere?

10/02/2016, 16:36

Buongiorno a tutti!
Dovrei acquistare una sarchiatrice da mais con spandiconcime o i due strumenti separati. Come mi consigliate di muovermi?

La superficie di lavoro sarà tra i 200 e i 300 ettari di terreno, principalmente torboso e di facile lavorazione.

La sfida più grande è capire quanto sia economicamente vantaggioso interrare il concime più vicino possibile alla pianta (Come ad esempio fa la sarchiatrice BELLA E. a 5 file con spandiconcime); o se convenga dividere il lavoro con due trattori. Quindi con uno che distribuisce il concime ad aria, magari a 12 - 16 - 18 file e un altro che "corre" con la sarchiatrice da 7 o 9 file in modo da averla alleggerita del peso del concime, trattandosi di almeno un saccone pieno che non è poco... forse anche per questioni di precisione dovute al peso e alla guidabilità della macchina.

Quindi:
1) In base alle vostre esperienze gli spandiconcime ad aria sono affidabili e precisi?

2) Considerando realisticamente 2 - 4 ore di gape tra la deposizione del concime e il passaggio della sarchiatura, e che dare il concime prima ne farà cadere almeno 1/10 fuori dall'area lavorabile e che poi si andrà a mischiare nella terra in modo omogeneo tra le due file e non accanto alla pianta ---> Quanto si perde in concime coprendolo dopo che è stato deposto sul terreno rispetto a durante la sarchiatura?

3) E se facessi irrigare con rotolone dopo aver dato il concime? si scioglierebbe penetrando nel terreno o mi si spargerebbe in modo disomogeneo anche con normali o ridotti quantitativi di acqua?

4) Voi come vi muovete con il mais?

Re: Sarchiatrice e spandiconcime da mais, quali scegliere?

12/02/2016, 16:10

Dividi in due il cantiere chi sarchia nn dovrà fermarsi mai e soprattutto costadecisamente meno e ha meno parti che si ossidano x effetto del concime.
Se hai uno spandiconcime pneumatico e più uniforme e lo utilizzi anche x altre concimazioni o semina a spaglio.

Io vado con quello centrifugo entro la 7foglia prima che piova. Poi sarchio appena il tempo permette.

Re: Sarchiatrice e spandiconcime da mais, quali scegliere?

12/02/2016, 20:28

È, ma non è che quando fa caldo il concime mi "evapora"?
In più cercavo un trattore alto 70cm per sfruttare al massimo la sarchiatrice, ma non se ne trovano in giro con almeno 100cv

Re: Sarchiatrice e spandiconcime da mais, quali scegliere?

13/02/2016, 0:09

In genere procedo cosi la sera spargo e al mattino sarchio , considera che anche avendo un cantiere solo un po ne perdi cmq. Per quello ti dicevo di spandere prima di una pioggia e nn superare la10*foglia.
in genere i trattori dafrutteti vanno bene.

Re: Sarchiatrice e spandiconcime da mais, quali scegliere?

13/02/2016, 9:57

Ma i trattori da frutteto non vanno bene ne per potenza (scarsa per questa 7 file), ne per altezza intorno ai 40cm, mentre la BELLA è alta 75. Avevo trovato un Jhon Deere speciale alto 68, ma 90cv non bastano mica. Fors nemmeno per lo spandiconcime ad aria....
Non c'è qualcosa a norma che abbia i cerchi che possono uscire fuori dai passaruota e quindi essere presi anche molto molto alti? O proprio dei cerchi che escono fuori?
Alla fine mi sembra che la sarchiatura del mais sia stata abbandonata come sviluppo tecnologico, Escludendo Bella, che comunque non ha un adeguato trattore per trainarla e che comunque resta una macchina artigianale e quindi troppo costosa rispetto alla concorrenza.
Rispondi al messaggio