Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/11/2024, 5:56

Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
saldatrici 
Autore Messaggio

Formazione: perito industriale
un argomento un po insolito per il forum ma avrei bisogno di un consiglio , devo realizzare un cancello automatico in ferro per la mia abitazione , per cui devo prendere una saldatrice seria che saldi con il basico senza problemi ,ho visto varie saldatrici la migliore che ho visto e la selco ma costa troppa per cui ho ristretto il campo a una esab che salda anche basico di diametro 3,25 a 240€+iva poi una awelco marca italiana salda anchesso il basico 3,25 costa 280€+iva io prenderei la esab ma andando a vedere bene ho visto che e made in prc nonostante lo vista in un negozio di foniture industriali per cui vi chiedo se c'e' chi a esperienza con le saldatrici awelco marca che non avevo mai sentito visto che sarei intenzionato a prenderla .grazie :) :mrgreen:

12/02/2013, 8:01
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Ho spostato la discussione qui, nella sezione Macchine.

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

12/02/2013, 8:28
Profilo WWW

Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
prendine una a cardano da usare tramite la pdf del ltrattore..

almeno saldi ovunque

12/02/2013, 8:33
Profilo YIM WWW

Formazione: metalmeccanico saldatore montatore
Io sono un saldatore a filo continuo, a elettrodi, a tig, e cannello. Le marche da te citate sono entrambi buone, tanto non devi saldare tutti i giorni in continuo, (non hai un officina) è più hobbistica. Poi se cerchi roba professinale allora cambia il discorso. :roll: Comunque quelle professinali girano a 380v se non lo hai a casa niente :? Io ne ho una comprata in negozio da hobbistica 1800w della twin a elettrodi và che è una meraviglia ;) la esab è anche nel settore professionale :D e anche la awelco :D anche se la conosco come welco.

12/02/2013, 16:47
Profilo

Perkins se saldi anche in tig devi essere un vero esperto , come ho detto avrei preso la esab ma vendo visto la scritta prc ci rinucio per cui credo che prendero la awelco arc190 la mia unica dubbio era sulla marca che non avevo mai sentito ti chiedo visto l'amperaggio massimo di 160a seconde te c'e' la faccio a saldare basico 3,25 ; gia che ci sono puoi togliermi una curiosita , mio padre sogna di avere il canello le bombole le hai comprate o affittate e ci vogliono permessi particolari per averle e che costi hanno :?: .
ps
scusa per le troppe domande :mrgreen:

12/02/2013, 17:42
Profilo

Formazione: Diploma professionale
L'awelco è una azienda della mia zona.
Io ho provato la mikro con elettrodi basici da 2,5, una volta accessi andavano senza problemi.

12/02/2013, 19:12
Profilo

Ciao faustocoppi :) dunque la situazione è la seguente: per andare sul sicuro puoi comprare una SALDATRICE AD INVERTER ottima per il basico, :D anche della stessa marca sono ottime. ;) non sò se quella che hai visto è a inverter :roll: se non lo è assorbe l'ira di dio :o :shock: e non sono sicuro che ce la fanno :? inquanto il basico è più forte del rutilico.

Per quanto riguarda le bombole per saldare a cannello (ossiacetilenica) sulle normative non ti so dire molto... perchè io ho lavorato molto in officina però
Sapevo che fino a 14 lt si possono tenere liberamente, :) le ho viste anche su *****, oltre va chiesto il permesso ai VVFF, puoi anche informarti presso di loro. Tuttavia sapevo che ad esempio il GPL non può essere tenuto in piani inferiori allo zero, anche all aperto, in quanto, essendo più pesante dell' aria, in caso di perdita crea delle risacche esplosive...
Ma per l'acetilene non so dirti...

Comunque le bombole non devono essere esposte ai raggi diretti del sole e non devono essere messe vicino a fonti di calore o in ambienti in cui la temperatura sia superiore ai 50°...
Per quanto riguarda la sicurezza invece ti consiglierei di mettere una trentina di metri di tubo e le apposite valvole antiritorno di fiamma per tutti e due i gas...
Inoltre ti consiglio di saldare con le bombole abbastanza vicine in modo da poter agire tempestivamente sulle stesse in caso di necessità...

Altra cosa molto importante e da non sottovalutare è quella di NON METTERE ASSOLUTAMENTE A CONTATTO COMBUSTIBILI (QUALI AD ESEMPIO POSSONO ESSERE GRASSO O OLIO) CON I COMBURENTI(QULI AD ESEMPIO L'OSSIGENO)
Ne consegue che lubrificare le valvole è un divieto assoluto :!: :!: :!:

12/02/2013, 20:52
Profilo

perkins quello che ho intenzione di prendere e' una inverter la awelco arc190 l'unico dubbio che rimane e che a un assorbimento di potenza massimo di 3.5kw come sai la normale corrente di casa e 3 kw per cui devo vedere se puo darmi dei problemi se c''e il pericolo che la corrente scatti sempre o se come penso 3,5kw gli assorbe quando si spreme al massimo la saldatrice io normalmente saldero sempre rutile ma quando devo fare qualcosa di serio usare basico 2,5 anche se ricordo che una volta ho saldato con basici 3,25 delle travi he e c'era la 3kw e non e mai scattata la corrente altrimenti protrei vedere quanto costa aumentare la potenza con la 220v si puo arrivare a 6kw se non ricordo male.

13/02/2013, 9:01
Profilo

Sono andato a vedere il modello da te indicato è ottimo. ;) Per i consumi energetici non ci sono problemi sono fatte apposta, e non salta la corrente. E' bella anche questa, più completa ottima macchina Saldatrice INVERTER ad elettrodo e TIG 125 Amp con valigetta Deca - STARMICRO 150 non superi i 2kw e mezzo di assorbimento. ;)

13/02/2013, 11:50
Profilo

per saldare con elettrodi 2,5 basico bastano 80 ampere,l'importante è che la saldatrice sia a inverter,altrimenti il basico non parte.
per quanto riguarda le marche da te citate,la awelco non la conosco tanto,ma esab l'ho usata per parecchio tempo,quelle professionali però,e sono grandi macchine forse le migliori oltre certi amperaggi(500a in sù).
per gli assorbimenti non dovresti avere problemi nemmeno con il 3,25,si salda circa 110 ampere dipende dalla marca di elettrodi(esab ottimi anche quelli),quindi con una 150-160 non hai problemi.
l'unica cosa che ti posso dire è di cercare di usare prolunghe (220v) meno lunghe possibile,e preferibilmente con conduttori di 2,5 mm quadri,altrimenti rischi che quendo saldi per via della caduta di tensione la saldatrice viene alimentata a un valore di tensione inferiore a quello nominale.
ciao

13/02/2013, 23:07
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo