|
rotopressa a camera fissa o variabile?questo è il problema
Autore |
Messaggio |
marcofiano
Iscritto il: 15/02/2010, 22:03 Messaggi: 137 Località: near rome
Formazione: tecnico agrario
|
Salve a tutti, sono un allevatore di frisona ed ogni anno devo produrre circa 2500 rotoloni tra paglia e fieno per lettiera ed alimentazione. la mia grande e vecchietta gallignani 9300 del 97 giustamente sta pensando di andare in pensione(meritatissima), a me servirebbe una rotopressa che faccia del buon fieno, quindi cuore tenero e che nel frattempo riesca a "tirare "bene anche la paglia. siamo andati da un concessionario claas ma ci hanno proposto una cuore duro (variant) ed una a rulli (rollant), nn siamo molto convinti anche perche crediamo che la "stella " nel fieno sia essenziale e i rulli per la paglia nn vadino bene! siamo anche andati a vedere una gallignani ga c5, ma cel'hanno dei nostri vicini e gli sta dando parecchie noie.. esiste una macchina che possa coniugare queste due grandi esigenze?? ferraboli a geometria e camera variabile potrebbe essere la soluzione??
gracias
|
09/01/2011, 18:32 |
|
|
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
dalle mie parti olti che fanno oltre che paglia e fieno , il fasciato di loietto e medica , hanno rpeso la feraboli extreme265 , e ne parlano bene .
dici che la Galllignai xeon non va bene ?
la c5 in effetti nn e' uan gran macchina x quanto costa...
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
09/01/2011, 19:11 |
|
|
ricky75
Iscritto il: 03/04/2009, 12:29 Messaggi: 1207 Località: grantola (varese)
Formazione: licenza media
|
ad ogni modo,ci sono le macchine variabili con cuore a zero bar,con diametro e pressione variabili tramite il monitor. detto questo,io non faccio paglia,ma ho una jd 582 con cuore a 55 bar,dunque un pò tirato,se il fieno è ben secco non ci sono problemi,e dalle tue parti credo non sia un problema seccarlo.
|
09/01/2011, 19:20 |
|
|
Racing190
Iscritto il: 14/12/2009, 23:20 Messaggi: 726 Località: Paternopoli (AV)
Formazione: Perito meccanico
|
A mio avviso e da possessore di due Gallignani 9150 e 9250, guidi rotopresse a camera fissa, ovvero cuore tenero, la qualità di fieno che si riesce ad ottenere con queste tipoligie di macchine è difficilmente eguagliabile.
concordo con Grinto, da quello che si sente in giro, le Feraboli sono ottime macchine. conosco un ragazzo che sta a pochi chilometri da casa mia e ne parla solo che bene anzi è contentissimo.
Da me vanno anche tanto forte le Mascar, naturalmente a camere variabile, che comunque possono essere utilizzate anche come rotopresse a camera fissa, tanto ormai anche le rotopresse sono totalmente compiuterizzate. ciao alla prossima!!!!
|
09/01/2011, 23:57 |
|
|
grintosauro
|
io continuo a ribadire un concetto , espresso anche per i trattori , oggi piu o meno tutte le macchine che hanno un nome , hanno una certa affidabilita , sta anche nel rivenditore che in genere da assistenza nel garantire che l'assistenza sia all'altezza del nome. con questo voglio dire che se per caso un determinato pezzo si rompe in garanzia , e sfido chiunque a dire che da una rottura piccola o grande qualsiaas macchian l'abbia vuta , sta nel montarlo correttamente epr prima cosa, e sopratutto nel dargli una ripassata nei punti dove presumibilmente sopratutto quando uan macchian e' gia un po di anni sul mercato e si conosco i punti deboli , quando la si consegna nuova.
poi per carita sta anche alla ditta cotruttrice aprire le orecchie e se c'e bisogno di modificare quel particolare che in sede di porgettazione non e' uscito bene..., per avere un sesno dei soldi spesi.
perche tirare fuori 18/20/25mila euro o anche di piu e ritrovarsi in mezzo a un prato a cristoanre perche nn ci si puo andare avanti... l'e' dura..
|
10/01/2011, 0:35 |
|
|
marcofiano
|
ho controllato la mascar su internet e devo dire che nn mi piace. la gallignani xeon ce l'aveva un mio vicino e si è dannato l'anima alchè dopo una stagione l'ha buttata nel secchio dell'immondizia. dalle mie parti il fieno si riesce a seccare bene, però guadagnare tempo in fienagione è indispensabile perchè l'acquazzone pomeridiano è sempre in agguato e nn essendo commerciante di fieno ma un attento allevatore, desidero portare a casa proteina e non lignite, il fieno va pressato non secco ma verde alla giusta umidita e mio padre è un mago in questo... stavo leggendo sul sito feraboli del sistema camera-geometria variabile della ht, veramente interessante... domani vado da un concessionario qua in zona per un preventivo e vi faccio sapere... ciao ragazzi e grazie
|
10/01/2011, 12:34 |
|
|
grintosauro
|
Cita: siamo anche andati a vedere una gallignani ga c5, ma cel'hanno dei nostri vicini e gli sta dando parecchie noie..
Cita: la gallignani xeon ce l'aveva un mio vicino e si è dannato l'anima alchè dopo una stagione l'ha buttata nel secchio dell'immondizia.
ma era la c5 o la xeon che nn andava bene??
|
10/01/2011, 18:01 |
|
|
marcofiano
|
la c5 è DEL 2008 E LA PRIMA STAGIONE è ANDATA BENE, LA SECONDA HA COMINCIATO CON IL LEGATORE CHE NN PARTIVA, PER POI FINIRE COL RACCOGLITORE.... LA XEON INVECE ROMPEVA IN CONTINUAZIONE, SINCERAMENTE NN SO COSA MA LA VEDEVO SEMPRE DAL MECCANICO
|
10/01/2011, 21:39 |
|
|
ricky75
Iscritto il: 03/04/2009, 12:29 Messaggi: 1207 Località: grantola (varese)
Formazione: licenza media
|
marcofiano ha scritto: dalle mie parti il fieno si riesce a seccare bene, però guadagnare tempo in fienagione è indispensabile perchè l'acquazzone pomeridiano è sempre in agguato e nn essendo commerciante di fieno ma un attento allevatore, desidero portare a casa proteina e non lignite, il fieno va pressato non secco ma verde alla giusta umidita sono stato a trovare un amico in maremma,quest'autunno,e credimi che il secco delle mie parti per te è umido,il secco del centro italia da noi è polvere...
|
10/01/2011, 22:05 |
|
|
grintosauro
|
io tra apglia e fieno arrivo a stento a 1000 rotoli , e sapessi che uso io ahah ti spaventeresti ahaha
|
10/01/2011, 22:09 |
|
|