|
Autore |
Messaggio |
lorisubaru
Formazione: perito agrario
|
Vorrei avere un' idea del consumo del filo o della rete per una rotoimballatrice per il fieno e paglia. Quanti metri servono per balla?? Grazie
|
09/03/2013, 10:23 |
|
|
|
|
grintosauro
Iscritto il: 01/01/2009, 8:57 Messaggi: 21981 Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
|
io parto x l'esperienza della vecchia rotoimbalatrice che aveva mio zio una fahr meta anni 80 , faceva 10 giri col filo doppio , piu 2 giri doppi , sui lati uno x parte , se nonmi sbaglio consumava 2 rotoli x volta , perche legava doppio , piu o meno era 115/120metri totali.
con un filo numero 250mt.x kg . x fieno fine e paglia e 300/250metri x kg ,per fieno maggengo , ne hai da vendere e da pendere..
_________________ Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
|
09/03/2013, 12:46 |
|
|
cnh
Iscritto il: 06/08/2011, 12:24 Messaggi: 60 Località: piemonte, canavese
|
io avevo una new holland 544, non so quanti metri di spago ci volevano per legare una balla, ma mi ricordo che con una coppia di rotoli (aveva il doppio legatore) e la macchina regolata al massimo, legavo circa 60 balloni 120x120
_________________ Chi ca 'l travàja al mangia la pòja,chi ca 'l travàja nén al màngia 'l fén non esistono obiettivi troppo grandi, esistono solo ambizioni troppo piccole...
|
09/03/2013, 13:21 |
|
|
novalatte
Iscritto il: 30/03/2009, 22:49 Messaggi: 215 Località: Oleggio (NO)
|
io col fieno ,con balla da 1,55 , uso circa 20 mt. di rete con la paglia circa 20 mt. di rete e 40 mt. di filo tipo 700 mt/kg
_________________ _____________________________________________ amare gli animali è una scelta,rispettarli è un obbligo
|
09/03/2013, 22:19 |
|
|
Gallocedrone
Iscritto il: 05/03/2013, 20:59 Messaggi: 53 Località: Montescaglioso (MT)
Formazione: Perito Industriale
|
Se puoi usa la rete.Io per fieno faccio fare 3/4 giri,per la paglia 4/5 poi a seconda dove li trasporti,puoi aumentare o diminuire un po'.Es. hai il campo nel raggio (diciamo) 1 km puoi diminuire se invece devi caricarli e scaricarli piu' volte devi aumentare.Io ho l'imballatrice Feraboli a geometria variabile quindi faccio cuore duro per la paglia e una stella morbida per il fieno.La pressione massima per la paglia ,invece per il fieno dalle 60/100 bar. Il diametro delle balle dipende se uso l'autotreno le faccio di 1,5 m. Se uso il rimorchio portaballe le faccio piu' grandi quindi calcolare i metri di rete dipende dalla tua necessità.
_________________ " RIPULIAMO IL MONDO CON I LOMBRICHI"
|
09/03/2013, 22:40 |
|
|
grintosauro
|
novalatte ha scritto: io col fieno ,con balla da 1,55 , uso circa 20 mt. di rete con la paglia circa 20 mt. di rete e 40 mt. di filo tipo 700 mt/kg anche tu metti rete e 2 spaghi sottoquando lanci il comando di legatura? domanda solo sulla mia quando inizia a legare fa tirare di piu?
|
10/03/2013, 9:46 |
|
|
novalatte
|
grintosauro ha scritto: novalatte ha scritto: io col fieno ,con balla da 1,55 , uso circa 20 mt. di rete con la paglia circa 20 mt. di rete e 40 mt. di filo tipo 700 mt/kg anche tu metti rete e 2 spaghi sottoquando lanci il comando di legatura? domanda solo sulla mia quando inizia a legare fa tirare di piu? i due spaghi partono e si fermano con la rete,indispensabile quando imballi paglia ,specialmente se sotto il sole. Cita: domanda solo sulla mia quando inizia a legare fa tirare di piu cosa intendi?
_________________ _____________________________________________ amare gli animali è una scelta,rispettarli è un obbligo
|
10/03/2013, 10:52 |
|
|
grintosauro
|
si io la rete la rinforzo sia x al paglia che per 2 e 3taglio
se nn sbaglio novaltte abbimo lo stesso tipo di rotoprezza rossa e gialla , nel senso che quando l'indicatore a destra arriva sul rosso , e col ditributore dai l'inizio alal legatura , note che x 10/15seconi il motore rumina un po finoa quando nn fa il primo giro , poi ricomincia a respirere un po finche nn lo espelle ( o fino a quando fermi la Pdf e lo scarichgi a valle x evitare che parte alla grande giu dalle discese..)
|
10/03/2013, 13:58 |
|
|
novalatte
|
grintosauro ha scritto: si io la rete la rinforzo sia x al paglia che per 2 e 3taglio
se nn sbaglio novaltte abbimo lo stesso tipo di rotoprezza rossa e gialla , nel senso che quando l'indicatore a destra arriva sul rosso , e col ditributore dai l'inizio alal legatura , note che x 10/15seconi il motore rumina un po finoa quando nn fa il primo giro , poi ricomincia a respirere un po finche nn lo espelle ( o fino a quando fermi la Pdf e lo scarichgi a valle x evitare che parte alla grande giu dalle discese..) Cita: quando l'indicatore a destra arriva sul rosso se abbiamo la stessa macchina,...arriva sul NERO !
|
10/03/2013, 21:21 |
|
|
grintosauro
|
la tua sbaglio o hai la master? io ho la Sp, che e' al versione precedente , ma molte parti solo quasi simili, se l'indicatore rimane sul nero le pile di rotoballe si piegano , per farle dure devo fare spire sottili e pressate, dopo 6000 rotoli ho capito le magagne..
|
11/03/2013, 8:32 |
|
|